Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

www.giovanifvg.it

2 Settembre 2014
HOME |    
home > news > dettaglio news
garanzia giovani
Mappa Giovani
News
fare impresa
Giovani ed Europa
Volontariato
Star bene
La meglio gioventù
STUDI E RICERCHE
Condividi   

INTERVENTO CONTRO LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE: LANCIO DELL'INIZIATIVA OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Il 20 dicembre la Commissione europea ha lanciato l'Iniziativa Opportunità per i Giovani (Youth Opportunities Initiative - YOI), per incrementare l'occupazione giovanile, con particolare attenzione all'accesso al primo lavoro, all'apprendistato e ai tirocini.
Riferendosi alla drammatica situazione che vede 1 giovane su 5 non riuscire a trovare lavoro, il Presidente Barroso, nel suo discorso dello Stato dell'Unione 2011, ha esortato gli Stati Membri a far collaborare le imprese, le parti sociali, le autorità nazionali e l'Unione per lavorare all'Iniziativa Opportunità per i Giovani (YOI). La proposta della Commissione per la YOI si concentrerà ad aiutare coloro che non stanno studiando né lavorando e che non hanno completato gli studi superiori, a trovare un lavoro o a tornare alla formazione.

Sarà finalizzata inoltre a favorire la prima occupazione di coloro in cerca di lavoro e in possesso di un titolo universitario. La Commissione presenterà diverse azioni per aiutare gli Stati Membri ad affrontare la disoccupazione giovanile, in particolare attraverso il Fondo Sociale europeo, ma anche attraverso il finanziamento diretto a misure che favoriscono la mobilità giovanile, tirocini e apprendistati di qualità, la transizione nel mercato del lavoro e l'apprendimento informale.

Maggiori informazioni: clicca qui

Fonte: www.eurodesk.it



Allegati della news



 indietro