Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Bandi per i dottorati di ricerca nelle università del Friuli Venezia Giulia

Sono aperte le candidature ai nuovi bandi delle due università del Friuli Venezia Giulia per i dottorati di ricerca anno accademico 2022/2023.

 

Il dottorato di ricerca costituisce il livello di formazione più elevato nell'ordinamento degli studi universitari, inteso a realizzare un percorso formativo di elevata qualificazione culturale che sviluppi figure professionali in grado di esercitare attività di ricerca di alto profilo nel mondo delle Università, negli Enti pubblici, nelle Imprese industriali e di servizio. La frequenza dura 36 mesi.


Per essere ammessi si deve possedere una laurea specialistica/magistrale o una laurea del vecchio ordinamento oppure un titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. La selezione avviene tramite concorso pubblico. La maggior parte dei posti è coperta da borse di studio. Il titolo di Dottore di ricerca si consegue con il superamento di un esame finale che consiste nella discussione della Tesi di Dottorato.

<< Università di Udine

Sono 11 i corsi di dottorato di ricerca attivati dall’Università di Udine per l’anno accademico 2022/23 (38° ciclo). Complessivamente i posti disponibili sono 80 di cui 68 con borse di studio finanziate dall’Ateneo, dalle sedi convenzionate e da altri soggetti pubblici e privati.


Le domande per partecipare al concorso devono essere presentate: entro 22 giugno 2022 per i corsi in: Accounting and Management; Alimenti e salute umana; Scienze biomediche e biotecnologiche; Scienze matematiche e fisiche; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari.

 

Ed entro 20 luglio 2022 per i corsi in: Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Informatica e intelligenza artificiale, Ingegneria industriale e dell’informazione; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale, Scienze e biotecnologie agrarie.

Vai ai bandi

 

<< Università di Trieste

Sono 17 i corsi di dottorato di ricerca attivati dall'Università di Trieste per l’anno accademico 2022/23 (38° ciclo). La maggior parte dei posti disponibili sono coperti da borse di studio.


Le domande devono essere presentare entro il 27 giugno 2022.


I dottorati riguardano le seguenti materie: ambiente e vita; data science e artificial intelligence; biomedicina molecolare; chimica; circular economy; fisica; ingegneria e architettura; nanotecnologie; neuroscienze e scienze cognitive;  scienze della riproduzione e dello sviluppo; storia; diritto; scienze dell'antichità; studi linguistici e letterari; sviluppo sostenibile e cambiamento climatico.

 

Vai ai bandi

 

 


 






Allegati della news

Fonte della news

Siti Università di Udine e di Trieste

<< indietro