Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

La storia: Denis, allievo ITS con l'assunzione in tasca

Una vera e propria passione per la Cyber Security che lo ha portato oggi, a soli 20 anni, grazie alle competenze acquisite frequentando un percorso biennale ITS post diploma, ad avere già una proposta di lavoro a lungo termine in tasca: è la storia di Denis Petrin, giovane originario di Romans d'Isonzo.


Appassionatissimo di informatica fin da piccolo, Denis sceglie alle scuole superiori di frequentare l'Istituto Malignani a Cervignano, con indirizzo informatica e telecomunicazioni.


Ancor prima di diplomarsi, durante alcuni incontri informativi a scuola, scopre l'esistenza di uno specifico percorso formativo post diploma ad alta specializzazione in Cyber Security, organizzato dalla Fondazione ITS Alto Adriatico a Pordenone, e non ci pensa due volte: una volta diplomato, si iscrive per diventare un Tecnico specializzato proprio nel settore che lo appassiona. 

"Ho scelto il percorso ITS biennale a Pordenone perchè sentivo il desiderio di inserirmi velocemente nel mondo del lavoro, anche per rendermi presto indipendente dalla famiglia" racconta Denis. "I percorsi ITS hanno proprio questa caratteristica: il 40% delle ore totali sono svolte come formazione diretta in aziende del territorio, i docenti sono professionisti che provengono dal mondo del lavoro".


Durante il percorso biennale ITS, Denis svolge ben due periodi di stage presso le sedi distaccate del Friuli Venezia Giulia di Yoroi, importante azienda del settore Cyber Security con sede legale a Roma e clienti in tutto il mondo, occupandosi direttamente "sul campo" di sviluppo software per la sicurezza informatica.

 

A luglio 2022 concluderà il percorso ITS con gli esami finali, ma Yoroi gli ha già proposto un contratto di apprendistato di 30 mesi, che avrà inizio ad agosto 2022, con prospettiva di successivo inserimento in azienda a tempo indeterminato.

 

Sei un giovane diplomando o diplomato e ti piacerebbe fare un'esperienza simile a quella di Denis?

Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi di alta specializzazione post diploma nel campo dell'informatica e del digitale dell'ITS Alto Adriatico per il biennio formativo 2022-2024. I corsi si tengono nelle sedi di Pordenone e Amaro (UD). Scopri di più

 

Denis è stato testimonial come studente ITS il 4 maggio 2022 a Trieste, di fronte ad una nutrita platea di studenti delle scuole superiori, nel corso dell'evento "Raccontiamo il tuo futuro. Alla scoperta delle Academy tecnologiche del Friuli Venezia Giulia", con cui la Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, Il Piccolo e Il Messaggero Veneto, hanno fatto conoscere agli studenti gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Friuli Venezia Giulia, percorsi post diploma che formano tecnici altamente specializzati molto richiesti dalle aziende del territorio regionale.

 

Non conosci i percorsi post diploma ITS del Friuli Venezia Giulia? Scoprili qui: https://www.sistemaitsfvg.it/

 

Nelle foto qui sotto: Denis durante la sua testimonianza in occasione dell'incontro di presentazione degli ITS ai ragazzi delle scuole e gli alunni dei percorsi ITS della Fondazione Alto Adriatico



Allegati della news

<< indietro