Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

La storia: Elettra, 20 anni, e la sua passione per il design d'arredo

Elettra del Pin ha 20 anni, è originaria di San Giorgio di Nogaro e fin da bambina le è stato subito chiaro quale fosse la sua passione: le piaceva disegnare le piantine delle case, immaginare le disposizioni dei mobili in una stanza ... il design e l'architettura erano dunque già insite nella sua indole! Una passione che l'ha portata a diplomarsi al Liceo Artistico Sella di Udine con indirizzo design d'arredo.

 

La scelta del percorso universitario in design o architettura sembrava la più naturale dopo il diploma, ma Elettra decide diversamente: viene a conoscenza del corso biennale post diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore) del Malignani di Udine in progettazione arredo navale, nautico e della ricettività, che ora sta finendo di frequentare, un percorso formativo fortemente indirizzato a fornire le competenze tecniche e pratiche per lavorare subito, in quanto progettato in base alle reali esigenze professionali delle aziende del Friuli Venezia Giulia.


"Il percorso ITS mi ha permesso di entrare direttamente in contatto con aziende del settore dove vorrei lavorare, attraverso periodi di stage sul campo ed esperienze di project work in azienda" racconta Elettra, che nelle foto vediamo impegnata durante un periodo di stage condotto a Trieste presso l'ufficio tecnico di Fincantieri. "Ora spero che lo stage possa trasformarsi in una proposta di lavoro vera e propria, ma in ogni caso ho già intenzione, una volta conseguito il titolo ITS in Tecnico Superiore nella progettazione d'arredo, di propormi ad altre aziende, non solo nel settore dell'arredo navale, ma anche residenziale".

Del resto, Elettra il desiderio di entrare presto nel mondo del lavoro ce l'ha sempre avuto: collabora già da anni con un'azienda di arredo di San Giorgio di Nogaro, dove aveva fatto un'esperienza di stage durante le scuole superiori. Ma allo stesso tempo, non ha scartato l'idea di iscriversi all'università: "Le competenze che ho appreso con il percorso ITS mi permettono di propormi già alle aziende del settore, ma non mi dispiacerebbe lavorare e contemporaneamente studiare architettura o design all'università" dice Elettra, che ha anche una seconda passione rimasta per il momento nel cassetto: "Mi piacciono molto le lingue" racconta, "nel futuro mi piacerebbe poter fare anche un'esperienza di lavoro all'estero".

 

Elettra è stata testimonial come studentessa ITS il 4 maggio 2022 a Trieste, di fronte ad una nutrita platea di studenti delle scuole superiori, nel corso dell'evento "Raccontiamo il tuo futuro. Alla scoperta delle Academy tecnologiche del Friuli Venezia Giulia", con cui la Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, Il Piccolo e Il Messaggero Veneto, hanno fatto conoscere agli studenti gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Friuli Venezia Giulia, percorsi post diploma che formano tecnici altamente specializzati molto richiesti dalle aziende del territorio regionale.

 

Non conosci i percorsi post diploma ITS del Friuli Venezia Giulia? Scoprili qui: https://www.sistemaitsfvg.it/

 

Nelle foto: Elettra durante lo stage condotto a Trieste presso l'ufficio tecnico di Fincantieri; un esempio di disegno d'arredo navale creato da Elettra durante il percorso ITS.




Allegati della news

<< indietro