Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

La storia: Nicole e Simone, allievi dei corsi ITS, già pronti a entrare nel mondo del lavoro

Si chiamano Nicole e Simone, hanno poco più di vent'anni, ed entrambi stanno terminando il secondo ed ultimo anno di uno dei percorsi post diploma ITS (Istituti Tecnici Superiori) del Friuli Venezia Giulia, vere e proprie Academy tecnologiche, che formano figure professionali molto richieste dalle aziende del territorio.


Il 26 aprile 2022, all'Auditorium Concordia di Pordenone, di fronte ad una platea di oltre 200 diplomandi delle scuole del territorio, Nicole e Simone hanno portato la loro testimonianza sul proprio percorso di studi, che già li vede impegnati direttamente "sul campo", attraverso stage in aziende del territorio regionale altamente tecnologiche.


Nicole Cosmo, allieva corso ITS per Tecnici della Logistica a Pordenone


Nicole Cosmo frequenta il corso ITS sulla Logistica con l'Accademia Nautica dell'Adriatico, e al momento sta svolgendo lo stage presso il Centro Assistenza Doganale a Pordenone.


Dopo il diploma, Nicole ha scelto un corso ITS perchè: "Non volevo iscrivermi all'università, preferivo impegnarmi in un percorso formativo più tecnico-pratico che teorico" racconta. Ancor prima di conseguire il titolo di Tecnico per la logistica, è già stata contattata, attraverso il proprio profilo Linkedin, da alcune aziende del settore, del Friuli Venezia Giulia, ma anche della Lombardia, interessate al suo profilo professionale. I percorsi ITS sono infatti progettati proprio sulle reali esigenze delle aziende e per questo la probabilità di entrare velocemente nel mondo del lavoro per gli allievi che li frequentano è particolarmente alta.

 

Nicole rappresenta anche una "bandiera" della presenza femminile tra gli allievi ITS, percorsi formativi tradizionalmente poco ricercati dalle ragazze, perchè considerati di taglio più tecnico-pratico, ma che ora stanno prendendo sempre più piede anche tra le scelte del gentil sesso per l'alto contenuto valoriale che portano con sè.


Tecnica e tecnologia oggi sono alla base per esempio di obiettivi quali la tutela dell'ambiente, il basso impatto ambientale, l'efficientazione energetica, per raggiungere i quali servono specifiche figure professionali.

 

Simone Mazzega Garofolo, allievo corso ITS per Tecnico delle apparecchiature biomediche a Trieste


Simone Mazzega Garofolo frequenta il corso ITS per diventare Tecnico delle apparecchiature biomediche all'Istituto Volta per le Nuove Tecnologie della Vita. Una figura professionale che opera in contesti sanitari, nella gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, di diagnostica per immagini e di biotecnologie.


"Sto svolgendo il mio stage presso un'azienda del territorio regionale che si occupa di fornitura e manutenzione di apparecchi ospedalieri" racconta Simone. "Lo stage mi sta dando la possibilità di spostarmi in tutto il Friuli Venezia Giulia, facendo esperienza sul campo in ospedali, cliniche, laboratori sanitari e di biotecnologia" dice Simone. "Altri miei compagni di corso stanno svolgendo lo stage anche presso aziende all'estero, in Austria per esempio. Frequentare un percorso ITS permette anche questo tipo di opportunità".

 

Nicole e Simone hanno parlato della propria esperienza durante il primo degli eventi con cui la Regione Friuli Venezia Giulia, l'Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Il Piccolo e Il Messaggero Veneto, presentano gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Friuli Venezia Giulia, che formano tecnici altamente specializzati per i settori dell'industria 4.0, delle tecnologie biomedicali, dell'innovazione digitale, dei trasporti e della logistica.


Gli incontri sono aperti a tutti e rivolti in particolare a studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado, giovani, docenti, educatori.

 Per partecipare è necessaria l'iscrizione, vai al form e iscriviti

 

 






Allegati della news

<< indietro