Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Eva: passione per le lingue e per il turismo le chiavi del suo successo

STORIE DI GIOVANI in Friuli Venezia Giulia.


Eva Vuch, 29 anni, originaria di Doberdò del Lago, oggi è assunta come receptionist presso un grand hotel di Grado, dopo aver frequentato un corso di formazione nel settore alberghiero, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il progetto Pipol.

Un diploma in tecnico del turismo, una laurea in relazioni pubbliche, Eva sente alla radio l'annuncio del corso Pipol in un momento in cui, a causa della pandemia, si era ritrovata senza occupazione, e, forte anche della sua conoscenza di inglese, tedesco e sloveno, si lancia in questa nuova avventura, grazie alla quale oggi ha un'occupazione che la appassiona.

 

"Il corso Pipol è stato uno stimolo utile per rilanciarmi in un settore, quello turistico, che mi era sempre piaciuto" racconta Eva. "Il formatore ci ha dato delle indicazioni molto valide sulle buone maniere da avere nell'accoglienza clienti, su come comportarsi con clienti di nazionalità diverse (con un cinese, piuttosto che con un europeo), ma anche su come presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro. Ques'ultimo punto mi ha particolarmente interessato, perchè durante un colloquio certi aspetti che diamo spesso per scontati (a partire dal modo di vestirsi), in realtà non lo sono e il modo in cui ci presentiamo influisce sull'esito del colloquio stesso e sulle chance di essere assunti".


La passione per le lingue e per l'incontro con culture diverse sono, secondo Eva, le leva fondamentali per lavorare nel turismo. "Una propensione che mi ha sempre contraddistinto, tanto che già durante le scuole superiori ho voluto studiare un anno in Germania" ci racconta, a conferma di come vivere un'esperienza all'estero sia un bagaglio importante per i giovani, anche per quelli che, come Eva, poi scelgono di tornare e lavorare in Italia.
 

Se sei in cerca di un lavoro, come Eva puoi iscriverti al progetto regionale Pipol/Garanzia Giovani e avere così la possibilità di frequentare un corso di formazione che aumenti le tue competenze e ti dia nuove chance per entrare nel mondo del lavoro.

Scopri come iscriverti al progetto Pipol/Garanzia Giovani

Scopri i corsi Pipol in partenza in Friuli Venezia Giulia



Allegati della news

<< indietro