Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Piattaforma digitale per il settore musicale e discografico

E' stata presentata anche in Friuli Venezia Giulia, nella sede udinese della Regione, TAG - The Artist Garage, nuova piattaforma digitale nata in Italia dedicata al settore musicale e discografico: https://theartistgarage.it/it/

 

La nuova piattaforma darà la possibilità a tutti i giovani artisti di autoprodursi.

 

L'innovativo progetto è nato in Friuli Venezia Giulia grazie a SimulArte, a seguito di un programma di incubazione di 24 mesi in collaborazione con Area Science Park e Friuli Innovazione, finanziato da fondi regionali su un bando Por Fesr per la realizzazione di progetti di sviluppo di nuove imprese caratterizzate da un rilevante connotato culturale e creativo.

 

Dopo il lancio in anteprima a Milano all'interno di Linecheck nel corso della Milano Music Week, la piattaforma The Artist Garage (www.theartistgarage.it) è disponibile per offrire servizi per artisti e manager per la gestione di tutti i processi della filiera musicale, dalla produzione alla pubblicazione e promozione di nuove opere, con l'obiettivo di supportare gli artisti nelle fasi di ingresso nel mercato discografico attraverso soluzioni altamente tecnologiche.

 

Grazie alla piattaforma, l'artista può pubblicare, promuovere e vendere la propria musica su oltre 150 store di streaming e download in tutto il mondo come ad esempio Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon, Instagram o TikTok.

 

Tutto questo senza la necessità di avere un contratto discografico, in modo che l'autore possa mantenere il controllo dei propri diritti e monitorare i guadagni generati da ogni ascolto. In questo modo gli artisti avranno più strumenti per rendere sostenibile, anche economicamente, la propria carriera.


The Artist Garage va anche oltre alla distribuzione digitale, offrendo supporto agli artisti con un servizio che parte dalla produzione musicale.


Negli studi di registrazione associati Artesuono (Cavalicco) di Stefano Amerio, ingegnere del suono pluripremiato, e East Land Recording studio (Cormons) del giovane ingegnere del suono Francesco Blasig, sarà possibile far registrare, mixare e masterizzare i propri brani utilizzando apparecchiature di ultima generazione. Il tutto anche in modalità completamente online in tempo reale.



Allegati della news

Fonte della news

Sito Regione Friuli Venezia Giulia

<< indietro