Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Quaderni di Orientamento: le sfide educative in pandemia

E' stato pubblicato il nuovo numero di QUADERNI DI ORIENTAMENTO, rivista semestrale rivolta a docenti, formatori e professionisti dell'orientamento curata dal Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Il numero di agosto 2021 raccoglie e racconta numerose esperienze professionali vissute da docenti, formatori, operatori dei Centri di orientamento e dei Centri per l'impiego regionali in particolare nel periodo di emergenza sanitaria, a partire dal lockdown della primavera 2020.

La sezione “Orientamento”, per esempio, raccoglie tre contributi, curati da chi opera nei servizi regionali di orientamento del FVG (COR), che raccontano le nuove modalità di lavoro a distanza sperimentate con utenza adulta, studenti e giovani e offrono alcune riflessioni e spunti di approfondimento.

 

Nella sezione “Orientamento, scuola e formazione” sono raccolti contributi di docenti della scuola primaria, della formazione professionale e dell’università, che permettono di apprezzare le soluzioni didattiche - diverse da quelle tradizionali - adottate per gestire l’emergenza in vari contesti formativi.

 

Tra i contributi presentati nella rivista, anche quello della Consigliera regionale di parità, che riflette sulla condizione lavorativa delle donne anche durante la pandemia, e altri contributi che permettono di riflettere su temi molto attuali come il “Digital divide”, la creatività come modalità di educazione e le sfide dell’apprendimento a distanza. 

 

Scarica e leggi il numero 56 della rivista QUADERNI DI ORIENTAMENTO


 



Allegati della news

Fonte della news

Sito Regione Friuli Venezia Giulia

<< indietro