Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Corsi gratuiti in Friuli Venezia Giulia con il programma PIPOL

Sono attivi i corsi gratuiti del programma PIPOL FVG.

 

Cos'è PIPOL FVG?

E' lo strumento per le politiche attive del lavoro messo in campo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Prevede misure di Orientamento, Formazione e Accompagnamento al lavoro suddivise in due progettualità:

  • Garanzia Giovani FVG - per i giovani di età inferiore a 30 anni che non lavorano, né sono impegnati in percorsi di istruzione o formazione;
  • Occupabilità FVG - rivolta ad adulti residenti o domiciliati elettivamente in Friuli Venezia Giulia che cercano lavoro, essendo disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità, e a giovani che non rientrano in Garanzia Giovani.

 

Quali sono le attività di formazione erogate?

Le attività di formazione sono totalmente gratuite e comprendono:

  • Percorsi di formazione propedeutici, della durata di 150-250 ore, con rilascio di attestato di frequenza che non prevedono stage

  • Percorsi di formazione professionalizzanti, della durata di 400-624 ore comprensive di stage, con rilascio di attestato di frequenza

  • Percorsi di qualificazione abbreviata della durata di 400-1100 ore comprensive di stage 

  • Percorsi di formazione con modalità individuale (20 - 100 ore)

  • Tirocini formativi della durata di 3 - 6 mesi

  • Corsi su commessa aziendale: si tratta di percorsi formativi che rispondono alle dirette esigenze di aziende del territorio regionale in cerca di una determinata figura professionale da formare per un eventuale inserimento nell’organico aziendale.

  

Tutte le attività vengono erogate dagli Enti di Formazione professionale, accreditati presso la Regione Friuli Venezia Giulia, e presenti su tutto il territorio regionale.

 

Come posso iscrivermi?

L'iscrizione a PIPOL OCCUPABILITA’ può essere effettuata online dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia o presso uno dei Centri per l'Impiego della Regione.

 

Per aderire al programma Garanzia Giovani riservato ai giovani under 30, dovrai entrare nel sito MyAnpal  -  https://myanpal.anpal.gov.it/   -  PER ENTRARE NEL SITO E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI SPID  - Sistema Pubblico di Identità Digitale  -  e fare una prima registrazione come “cittadino”. 

Al termine di questa procedura riceverai delle credenziali via mail (USERNAME e PASSWORD) con le quali dovrai rientrare nel tuo profilo personale e completare la registrazione di tutti i dati anagrafici e di contatto richiesti.  

Solo dopo aver completato tutti i passaggi, potrai aderire al programma Garanzia Giovani indicando la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Dove trovare la lista di tutti i corsi in partenza?

Per conoscere l'elenco completo e aggiornato dei corsi in partenza, si può visitare il portale PIPOL FVG.



Allegati della news

Fonte della news

Sito Pipol FVG

<< indietro