Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

INNOVARC 4.0: creatività giovanile a servizio delle città

Il progetto InnovarC 4.0 è un percorso appositamente studiato per i giovani tra 14 e 35 anni del Comune di Tavagnacco e ha l’obiettivo di rigenerare spazi urbani del Comune di Tavagnacco valorizzando nel contempo la creatività giovanile e il pluralismo di espressione, raccontando quanto è già stato fatto negli anni in diverse località della regione.

A oggi il Comune è costellato da diverse aree abbandonate come attività commerciali chiuse, appartamenti e case in vendita o in disuso.
La finalità del progetto è quella di promuovere le azioni di rigenerazione urbana, ovvero tutti quegli interventi artistico-culturali, non strutturali, che è possibile mettere in atto per dare nuova vita alla città e per riavvicinare i giovani alla comunità locale.


In primavera 2021, il progetto comprenderà dei laboratori formativi online per i giovani con la partecipazione di vari professionisti che spazieranno dalla formazione all’uso dei Social Media, al tema dell’Europrogettazione fino alle innovative tecnologie 3D.

Grazie a InnovarC sarà anche proposto uno Street-Art Tour online nei comuni di Udine, Gemona e Gorizia; un operatore professionista dell’Associazione Macross creerà infatti brevi documentari che verranno pubblicati sui principali canali web e social. La finalità di questo viaggio virtuale sarà scoprire le opere di Street-Art  che sono state realizzate sul territorio regionale negli ultimi anni e gli artisti di livello internazionale che le hanno create.


Il progetto si concluderà con la realizzazione di un’opera di street art creata dall’artista Mattia Campo Dall’Orto, professionista nel settore, e con un evento di inaugurazione dell’opera.

 

>> Se siete curiosi di saperne di più visitate la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/apsideo

Il progetto denominato InnovarC 4.0 (Quarta Edizione) è ideato e realizzato dall’associazione A.P.S. Ideo in collaborazione di partenariato con Macchine Celibi soc.coop., Associazione culturale Macross e Comune di Tavagnacco.

 


La città è una stupenda emozione dell’uomo. La città è un’invenzione, anzi: è l’invenzione dell’uomo.
(Renzo Piano)



Allegati della news

Fonte della news

APS Ideo

<< indietro