Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Alternanza scuola-lavoro: buone prassi in Friuli Venezia Giulia

"La scuola, che impresa" è il titolo del catalogo delle Buone Prassi di Alternanza Scuola Lavoro/PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), realizzato da Anpal Servizi e ora aggiornato al 10 marzo 2021.

Scarica il catalogo in pdf.


Il catalogo al momento raccoglie 59 buone prassi realizzate dagli Istituti di scuola secondaria superiore di tutta Italia che partecipano al programma di assistenza tecnica di Anpal Servizi. Questa raccolta di esperienze è stata realizzata dagli operatori di Anpal Servizi che operano sul territorio nazionale in assistenza alle scuole, insieme ai tutor e ai referenti scolastici dell’alternanza/PCTO.


Nel catalogo sono segnalate anche buone prassi di alternanza scuola/lavoro condotte in alcuni Istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, che segnaliamo qui di seguito.

 

1. Titolo progetto: Vita in viaggio
Istituto scolastico: Liceo Caterina Percoto, indirizzo Economico sociale - Udine
Gli  studenti hanno realizzato, in collaborazione con un'agenzia di comunicazione, una campagna di sensibilizzazione ed una seriedi iniziative volte a sensibilizzare i giovani all’uso dei mezzi pubblici in modo corretto e   responsabile, al fine di contrastare episodi di bullismo e vandalismo.
Obiettivo è stato quello di individuare le problematiche relative al servizio di   trasporto pubblico e cercare di proporre possibili soluzioni innovative per  incentivarlo e renderlo un veicolo di miglioramento della società, attraverso   il dialogo e la comunicazione tra gli utenti.
>> Approfondimenti a pag. 22 del Catalogo

 

2. Titolo progetto: Alternanza e crescita professionale
Istituto scolastico: IIS Il Tagliamento, indirizzo Tecnico agrario - Spilimbergo (Pordenone)
Il progetto vuole supportare gli studenti nella costruzione del proprio percorso di formazione professionalizzante  nell’ambito  delle  produzioni animali.  L’obiettivo  è  quello  di  offrire  loro  la possibilità   di   partecipare   ai   corsi   di   formazione teorico-pratico   organizzati   per   gli   operatori   del settore.
>> Approfondimenti a pag. 45 del Catalogo


3. Titolo progetto: WonderLand - Il benessere è giovane
Istituto scolastico: Liceo Caterina Percoto, indirizzo Scienze umane - Udine
Grazie al Ser.T (Servizi Tossicodipendenze) della città, con cui il Liceo collabora  per le iniziative di alternanza, l’Istituto è potuto entrare in contatto con una cooperativa sociale di Udine che lavora nel campo delle politiche giovanili, progettando azioni sociali e laboratori di formazione per la prevenzione di comportamenti a rischio, soprattutto in ambito tossicodipendenza.
>> Approfondimenti a pag. 47 del Catalogo

 

Scarica il catalogo in pdf.



Allegati della news

Fonte della news

Sito Anpal Servizi

<< indietro