Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Tirocini all'estero per giovani del Friuli Venezia Giulia

E' stata posticipata al 31 marzo 2021 la data ultima per candidarsi ai tirocini aziendali all'estero previsti dal progetto regionale GO+LEARN FVG. Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.


Caratteristiche dei tirocini.

I tirocini danno la possibilità di trascorrere un periodo di 4,5 o 6 mesi all’estero nei seguenti paesi: Spagna, Francia, Belgio, UK, Germania, Austria, Slovenia.

Il giovane può dunque vivere un'esperienza lavorativa in un' azienda nel prioprio settore di interesse e studio, dando quindi un profilo internazionale al proprio curriculum.

A causa dell’emergenza sanitaria, e quindi della possibile chiusura delle frontiere, anche intraeuropee, i tirocini in presenza sono sospesi fino alla fine dell’emergenza sanitaria e riprenderanno quando le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Nel frattempo, è possibile attivare dei tirocini di 3 mesi con una organizzazione estera in modalità agile. La formula a distanza prevede l’attivazione di uno stage aziendale in “smart working” presso realtà aziendali strutturate nei paesi esteri che abbiano già attivato questa modalità di lavoro durante il lockdown.

 

Requisiti richiesti.

  • Avere tra i 18 e i 35 anni
  • Essere disoccupato o alla ricerca di prima occupazione
  • Essere residente o domiciliato in Friuli Venezia Giulia
  • Avere una qualifica professionale e/o diploma di scuola superiore
  • Avere una conoscenza di base della lingua del tirocinio pari almeno a un livello A2 (B1 nel caso di un tirocinio da remoto).


Maggiori informazioni e modalità di candidatura.

Per conoscere le modalità di candidatura e avere maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ente di formazione Enaip FVG, visitando questa pagina: https://gopluslearn.it/course/tirocini-allestero/

 

Il progetto regionale GO+LEARN FVG.

GO+LEARN FVG intende favorire la mobilità formativa internazionale dei giovani residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia che intendono studiare e lavorare all’estero per un breve periodo al fine di arricchire il proprio curriculum per un inserimento più facile nel mondo del lavoro una volta rientrati in Regione.

Il programma mira a migliorare le loro conoscenze e competenze professionali e linguistiche attraverso lo studio e il lavoro in un altro Paese europeo.


In quest’ottica con il programma GO+LEARN FVG la Regione Friuli Venezia Giulia, tramite ENAIP FVG, in qualità di Organismo Intermedio, mette in contatto i giovani residenti in Regione con scuole, università e aziende europee per favorirne la mobilità formativa.

Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo (Fse).



Allegati della news

Fonte della news

Sito progetto GO+LEARN FVG

<< indietro