Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Progetti finanziati dal bando cittadinanza attiva 2019

E’ stata approvata la graduatoria relativa al “Bando per la concessione di contributi per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani presentati da associazioni giovanili, previsti dalla Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia 5/2012 (Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità).

 

I possibili beneficiari individuati dal bando erano:

-    associazioni giovanili iscritte al registro previsto all'articolo 11 della legge regionale 5/2012;
-    comuni, singoli o associati, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia;
-    soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile.

 
Il bando prevedeva uno stanziamento complessivo di 107.235,00 euro, in parte derivanti dal Fondo nazionale  per le Politiche Giovanili 2018 ed in parte da un cofinanziamento regionale.

 

I soggetti finanziati sono 11, selezionati da una Commissione valutatrice attraverso l’applicazione dei criteri e degli indicatori pubblicati sul bando stesso.

 

I progetti proposti si rivolgono a giovani, di età compresa tra 14 e 35 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale e perseguono obiettivi riferibili al concetto di cittadinanza attiva, per sviluppare nei giovani: valori e attitudini necessarie per diventare un cittadino responsabile, una capacità di lettura critica dei contesti di vita, una cultura civica e politica (saperi e nozioni sui diritti umani, sulla democrazia, sul funzionamento delle istituzioni politiche e sociali, sul riconoscimento della diversità culturale e storica, ecc.).


I giovani saranno protagonisti nella realizzazione di iniziative finalizzate ad essere parte attiva del tessuto culturale e sociale del proprio territorio, acquisendo nuovi strumenti e consapevolezza per una riprogettazione dei loro spazi, luoghi e contesti di relazione, sviluppando valori e attitudini necessarie per diventare cittadini responsabili attraverso l’impegno sul territorio, nella comunità scolastica e locale.


I promotori dei progetti coinvolgeranno un ampio parternariato di soggetti pubblici e del privato sociale e for profit, mettendo in campo una pluralità di competenze e esperienze utili a sviluppare nei giovani destinatari una cultura civica e una maggiore conoscenza delle istituzioni politiche e sociali e della diversità storica e culturale dei territori.


Vai all'elenco dei progetti finanziati

 

Il Bando si colloca all’interno dell’intervento “Giovani e Partecipazione in FVG 6” previsto dall’Accordo sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, per l’utilizzo del “Fondo nazionale  per le politiche giovanili 2018”.



Allegati della news

Fonte della news

Servizio coordinamento politiche per la famiglia

<< indietro