Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Studiare dopo il diploma? L'università non è l'unica scelta

Stai pensando di continuare gli studi dopo il diploma? In Friuli Venezia Giulia, oltre all'offerta universitaria dei due Atenei di Udine e Trieste, ci sono anche altre opportunità di formazione post diploma che possono aiutarti ad acquisire competenze in settori specifici e a entrare velocemente nel mondo del lavoro. 

 

Tra queste, i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ti permettono di diventare un tecnico specializzato, una figura professionale capace di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa, anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati. Competenze che potrai spendere per entrare più velocemente nel mondo del lavoro

 

Di regola, questi percorsi hanno la durata di due semestri per un totale di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro con una specifica esperienza professionale maturata nel settore.

corsi sono gratuiti perchè finanziati dal Fondo Sociale Europeo. 


Esistono percorsi IFTS in diversi ambiti produttivi, per cui puoi scegliere quello di tuo interesse e che rispecchia le tue attitudini, il tuo titolo di studio e le tue capacità:

 

  • Edilizia
  • Manifattura e Artigianato
  • Meccanica e Impianti
  • Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche
  • Servizi commerciali 
  • Turismo e Sport
  • Area agroalimentare

 

Per avere tutte le informazioni sui percorsi IFTS in Friuli Venezia Giulia, vai al sito:
http://www.formazioneiftsfvg.it/.

 

Altra opportunità per continuare a studiare dopo il diploma, sono gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S), che formano figure professionali in possesso di conoscenze, abilità e competenze indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati, in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle imprese del nostro territorio regionale. Si tratta di figure professionali molto ricercate dalle aziende e infatti le opportunità di inserimento lavorativo dopo il percorso sono elevate. 

 

I percorsi formativi possono durare due oppure tre anni. Il corso biennale si articola in 4 semestri, per un totale di 1800/2000 ore formative, di cui almeno il 30% di stage. Il corso triennale si articola in 6 semestri per un totale di 2700/3000 ore formative di cui almeno il 30% di stage. Il corpo docente è composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro

 

Gli ambiti produttivi in cui puoi specializzarti in Friuli Venezia Giulia attraverso questi percorsi sono:

 

  • Tecnologie della informazione e della comunicazione
  • Tecnologie per l’Industria Meccanica e Aeronautica
  • Nuove tecnologie della vita A. Volta (ambito bio-medico)
  • Nautica

Per avere tutte le informazioni sui percorsi I.T.S., vai alla pagina dedicata del nostro sito



Allegati della news

<< indietro