Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Notte bianca al liceo classico “P. Diacono” di Cividale

Una serata speciale per celebrare l’inossidabile attualità della cultura degli antichi, aperta al pubblico interessato. Venerdì 11 gennaio 2019 il Liceo Classico "Paolo Diacono" di Cividale aderirà alla “Notte nazionale del liceo classico”, iniziativa promossa in ambito nazionale volta a richiamare l'attenzione sull'importanza della formazione umanistica e sulle opportunità di crescita fornite dalla conoscenza delle lingue classiche e del mondo antico.


Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 l’aula magna del liceo in Foro Giulio Cesare si aprirà a una serie di incontri e approfondimenti culturali curati da docenti e studenti per offrire, in primo luogo agli studenti della Scuola Media e alle loro famiglie, un ricco programma di intrattenimento.

 

Il programma avrà inizio con i saluti e l’introduzione del vicerettore, prof. Vittorino Michelutti, e proseguirà con la presentazione dell'iniziativa da parte della referente per l'orientamento in ingresso, prof.ssa Paola Panont, accompagnata dalla proiezione del video di apertura. Seguiranno testimonianze di studio e di lavoro da parte di ex-alunni del Liceo Classico “Paolo Diacono”, intermezzi musicali a cura degli allievi del biennio e la presentazione del romanzo “Guida sentimentale per camperisti”, con la presenza dell’autrice Erica Barbiani. Al termine, non mancherà un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.



La “Notte nazionale del liceo classico” è un’iniziativa nazionale che si svolgerà in contemporanea in oltre 400 licei classici italiani e che ha come obiettivo quello di mostrare il valore e l’utilità delle discipline classiche, irrinunciabili per costruire cittadini aperti al mondo e al futuro, ma consapevoli delle proprie radici e della ricchezza della civiltà classica.

 

LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

VENERDI 11 GENNAIO 2019
ORE 18.00 - 22.00

AULA MAGNA
LICEO CLASSICO “PAOLO DIACONO”
PIAZZA FORO GIULIO CESARE 11
CIVIDALE DEL FRIULI

 
PROGRAMMA

ORE 18.00 SALUTI E INTRODUZIONE DEL VICERETTORE - PROF. VITTORINO MICHELUTTI
ORE 18.10 PRESENTAZIONE  DELL'INIZIATIVA - REFERENTE  PER L'ORIENTAMENTO IN INGRESSO           PROF.SSA PAOLA PANONT    CON  PROIEZIONE  DEL  VIDEO  DI APERTURA                                                         
ORE 18.25 INTERMEZZO MUSICALE  A CURA DEGLI ALLIEVI  DEL BIENNIO
ORE 18.30 PRESENTAZIONE DEL  ROMANZO  GUIDA SENTIMENTALE PER CAMPERISTI,   CON LA PRESENZA DELL’AUTRICE ERICA BARBIANI
ORE 19.45 PAUSA CON BUFFET
ORE 20.30 RIPRESA  MUSICALE  A CURA DEGLI ALLIEVI DEL BIENNIO
ORE 20.45 INTERVISTE   AD  EX-ALLIEVI CHE STUDIANO ALL’UNIVERSITA’ O LAVORANO
ORE 21.45 LETTURA  FINALE   DEL  LAMENTO DELL’ESCLUSA    CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE



Allegati della news

Fonte della news

Ufficio stampa Convitto Paolo Diacono

<< indietro