Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Premio letterario Raduga per giovani narratori e traduttori

Aperta la decima edizione del Premio Letterario Raduga. L’iniziativa è rivolta ai giovani narratori in lingua italiana e ai giovani traduttori dalla lingua russa.


Vengono premiati racconti di giovani narratori italiani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadinanza italiana, residenti in Italia). Le opere, non superiori a cinque cartelle (10.000 battute, spazi compresi), devono essere inedite, non premiate in
precedenza, né segnalate in altri concorsi letterari.

 

Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria sceglierà cinque opere, che verranno tradotte in lingua russa da cinque giovani traduttori russi e pubblicate con testo a fronte nell’Almanacco letterario 10. Ogni opera sarà seguita dalla biografia del narratore, da un’approfondita nota critica e da un ritratto fotografico. Il volume verrà distribuito sia in Italia che in Russia, al fine di far meglio conoscere in entrambi i Paesi il lavoro dei giovani narratori e dei giovani traduttori.

Il Premio è promosso dall’Associazione Conoscere Eurasia. La partecipazione è gratuita.

Al miglior narratore sarà conferito un premio in denaro pari a Euro 5000,00. Per il miglior traduttore il premio previsto è di Euro 2500,00.


La giuria del premio è composta da Marco Drago, Flavio Ermini, Inge Feltrinelli (in memoriam), Maria Pia Pagani, Alberto Rollo, Stefania Sini.


La scadenza è il 15 novembre 2018.

 

Per avere tutte le informazioni su come partecipare, leggi il bando in allegato.



Allegati della news

Fonte della news

Associazione Conoscere Eurasia

<< indietro