Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Contest musicale PLAY!, ecco la giovane band vincitrice

J_A_N, una nuova band formata da 3 ragazzi triestini, Jody Sion alla voce e chitarra, Alessandro Aruffo alla batteria e Nikolas Gregori alla chitarra – assieme a Igor Borelli al basso – è la vincitrice della terza edizione di Play!, il concorso musicale organizzato da Homepage Festival e The Groove Factory rivolto a gruppi e singoli che propongono musica inedita.



Lunedì 10 settembre 2018, negli studi di The Groove Factory al Città Fiera di Martignacco (Ud) i 5 gruppi finalisti – ARTICA, J_A_N, CE SCIP, MIROIRS e ALMANECER – si sono esibiti davanti a una giuria artistica composta da Manuele Ceschia presidente Homepage Festival, Stefano Palaferri titolare di The Groove Factory, Linda Fiore speaker radiofonica di Radio Gioconda e dal critico musicale Massi Boscarol.



«Non c’erano dei validi motivi per non farli vincere – ha dichiarato la giuria – perché hanno presenza scenica, una pronuncia impeccabile dell’inglese del cantante ed entrambi i brani che hanno eseguito, Negative Grace e Heart in a Shell, a livello timbrico e sonoro ci hanno convinto. Un Brit pop, ma grounge. Che funziona».



I J_A_N si sono aggiudicati la registrazione di un singolo negli studi di The Groove Factory e un servizio fotografico professionale, per un valore stimato di 600,00€.



La giuria ha poi deciso di non premiare solo un vincitore, ma ha voluto riconoscere come meritevoli altri due progetti musicali: quello di Almanecer, il triestino Matteo Pikiz, che si è aggiudicato l’opportunità di 5 ore di lezione con un’insegnante di canto per lavorare insieme alle idee del giovane cantautore; e il brano “La magia” dei Ce Scip, che The Groove Factory seguirà nelle fasi di registrazione.



L’obiettivo del contest Play! è nato dallo spirito delle due realtà organizzatrici – Homepage Festival e The Groove Factory – come possibilità per musicisti emergenti di esprimersi nel contesto di un progetto serio e attento, che sarà occasione di crescita e visibilità.

 

I J_A_N, nuova band di 3 ragazzi triestini – Jody, Nikolas e Alessandro, assieme a Igor – sono nati nella scena underground di Berlino. Aspirano a portare un nuovo sound nel grunge moderno, partendo dallo stile musicale di band come i Nirvana per poi trasformarlo con melodie uniche e effetti elettronici.


I CE SCIP sono una band alternative rock nata nel febbraio 2017 a partire da un’iniziativa del cantante Francesco Valle, che desiderava trovare un gruppo con cui esibirsi dal vivo. A partire da quell’inverno lui e gli altri quattro membri – Didier alla chitarra, Gabriele al basso e i due Matteo tra tastiera e batteria – si sono trovati regolarmente in sala prove per unire l’abilità nella stesura dei testi di Francesco con la musicalità degli altri, che già suonavano insieme da qualche anno.



ALMANECER: Matteo Pikiz, in arte Almanecer, nato a Trieste e vissuto tra Friuli e Veneto, è studente universitario e cantautore emergente. A 5 anni tocca un pianoforte per la prima volta, a 18 una chitarra vecchia e scordata per poi non lasciarla più. Dal 2016 inizia a scrivere poesie e in seguito canzoni, dal 2017 inizia il suo viaggio musicale per poi esordire al pubblico a marzo con il suo primo singolo ‘Soli’. A breve uscirà il suo secondo singolo.

 

Foto di Fabrizio Rigo



Allegati della news

<< indietro