Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Percorsi di cittadinanza attiva per i giovani a Sacile

Durante la Conferenza regionale giovani 2018, è stato presentata anche l'esperienza del progetto "Dire, fare, cambiare", con cui il Comune di Sacile porta avanti percorsi di cittadinanza attiva e responsabile rivolti ai giovani, sensibilizzandoli in particolare al volontariato.

Nelle foto: la presentazione del progetto alla Conferenza regionale dei giovani


Il Progetto, promosso dal Comune di Sacile e finanziato dalla Regione FVG nell'ambito dei contributi della Regione FVG per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani, ha infatti la finalità di:


a. Avviare percorsi di cittadinanza attiva e consapevole, offrendo ai giovani l'opportunità di entrare, grazie all’esperienza del volontariato, nelle dinamiche e nei tessuti della vita comunitaria, attraverso la conoscenza della stessa e l'investimento di personali energie e competenze a favore di organizzazioni sociali del territorio;

b. soddisfare il bisogno di molte Associazioni territoriali di accogliere giovani motivati, con propensione al volontariato e al servizio per la comunità;

c. creare, in altri termini, una connessione tra la comunità e le potenzialità giovanili, tra i bisogni e le risorse della cittadinanza in una interdipendenza reciproca tra collettività, gruppi e singoli.

 

Grazie al progetto dunque, i giovani del territorio sono stati coinvolti in esperienze laboratoriali sui temi della cittadinanza attiva, e in attività di volontariato presso alcune associazioni del territorio, per esempio a supporto di persone svantaggiate.

 

Ecco alcune impressioni dei ragazzi coinvolti:

 

Questo progetto è una figata!
Finalmente mi sento di far parte di qualcosa.
Non so cosa…forse una comunità?
Forse di Sacile?
- Laura


Se aiuti qualcuno, impari a chiedere aiuto per te stesso
- Manuel


Mettermi in gioco con persone in difficoltà mi sta permettendo di acquisire nuove competenze utili nella vita di tutti i giorni.
Sento che continuerò a mettermi in gioco nel volontariato anche una volta concluso il progetto.
- Kendra


Per informazioni:
http://www.centrogiovanisacile.it





Allegati della news

Fonte della news

Politiche giovanili Comune di Sacile

<< indietro