Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Associazione Rime: come sensibilizzare i giovani sulle mafie

Storie di giovani in FVG: nel corso della Conferenza regionale dei giovani 2018, Carolina Stera ha presentato l'attività dell'associazione giovanile Rime (Responsabilità Impegno Memoria Educazione), nata a Trieste nel 2011, con l'intento di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, nella piena convinzione che ogni individuo, all'interno della società, debba assumersi la sua parte di responsabilità e contribuire, al meglio delle proprie capacità, alla gestione del bene pubblico nell'interesse collettivo.

 

Un'attenzione particolare RIME la rivolge ai giovani e alla scuola, con l'intento di allenare i ragazzi al pensiero critico.


Durante la Conferenza regionale dei giovani, sono state presentate in particolare le numerose iniziative dell'Associazione nella sensibilizzazione dei giovani del Friuli Venezia Giulia sul fenomeno delle mafie, in collaborazione con Libera, associazione contro tutte le mafie, per esempio in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata.

 

 
 


Rime opera per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani con diverse iniziative, come la Scuola di Cittadinanza attiva che di recente ha aiutato i giovani ad approfondire il fenomeno delle "fake news" o "bufale", per renderli sempre più cittadini consapevoli.


Segui le iniziative di Rime sulla pagina Facebook

L'associazione Rime è iscritta al Registro regionale delle associazioni giovanili del FVG ed è tra le associazioni beneficiarie dei  contributi della Regione FVG per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani.


Nelle foto: la presentazione delle attività di Rime durante la Conferenza regionale dei giovani 2018



Allegati della news

Fonte della news

Associazione Rime

<< indietro