Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Premio letterario per giovani Lo sguardo dell'aquila

Al via l’edizione 2018 del Premio letterario “Lo sguardo dell’Aquila”, il concorso per scrittori di montagna e per giovani autori 12–25enni promosso dall’Unione Territoriale intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il Festival dei Giovani delle Dolomiti, in partnership con Fondazione Pordenonelegge.it e Libreria Baobab, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco.

 

Lo spazio è (in)finito” titola il leitmotiv del Premio 2018, che festeggia la sua 7^ edizione: e i testi (inediti e di max 20mila caratteri) dovranno infatti spaziare intorno al racconto di spazi e orizzonti, restituendo lo sguardo che, immerso nelle atmosfere di montagna, riesce a cogliere prospettive geografiche e simboliche, stati d’animo, emozioni, suggestioni di persone e luoghi così come le emozioni, i sentimenti, le abitudini e tradizioni che affiorano col respiro della montagna.

 

Un’occasione preziosa per accostarsi a latitudini più “estreme” e a comunità che si potranno così conoscere meglio: perché raccontare significa osservare, riflettere e quindi valorizzare il territorio in un rinnovato cono di luce. Accanto al bando per autori italiani di qualsiasi età, sono previste due sezioni dedicate a giovani 12-15 anni (Junior) e 16-25 anni (Senior) e la Sezione per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado.



Deadline per l’invio degli elaborati è il 16 aprile 2018, info e approfondimenti sul sito festivalgiovanidolomiti.it/concorso-letterario-lo-sguardo-dellaquila-2017 oppure scrivendo a cultura@vallidolomitifriulane.utifvg Tel 0427 76038. La premiazione è in programma il 20 maggio 2018 a Cimolais, i racconti vincitori e segnalati saranno pubblicati nel 2019 della collana “I racconti dello Sguardo dell'Aquila”.

 
E per la prima volta al Premio letterario “Lo sguardo dell’Aquila” è abbinata una Rassegna di Autori che racconteranno il loro modo di vivere la montagna, lo spazio e il paesaggio ad alta quota: una vetrina programmata fino ad aprile 2018 nel territorio nelle Valli e Dolomiti Friulane per avvicinare e sensibilizzare alla lettura ed alla scrittura giovani e adulti.

 

Maggiori info



Allegati della news

Fonte della news

Pordenonelegge

<< indietro