Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Scenari educativi: la Regione FVG per l'apprendimento permanente

"Scenari educativi: la Regione FVG per l'apprendimento permanente" è il titolo dell'evento annuale del Fondo Sociale Europeo che si terrà il 21 novembre 2017 a Trieste, un'occasione per presentare le opportunità attualmente esistenti e i percorsi da attuare nel futuro per consolidare il modello delle “Reti regionali dell’apprendimento permanente”.

 

In questi anni la Regione FVG si è adoperata per la creazione di un sistema territorialmente integrato di servizi di formazione, orientamento e lavoro, ai fini di riconoscere e valorizzare il patrimonio culturale e professionale delle persone. Un sistema regionale che prevede, quindi, una formazione diffusa a livello territoriale, che focalizza la sua attenzione sulla formazione permanente e continua, e che interviene sia sulle competenze tecniche sia sulle competenze trasversali, dando rilevanza ad aree tematiche apparentemente distanti come quella umanistica e dell’innovazione tecnologica e sociale.



Formazione permanente, diffusa e per tutti: è questo il filo conduttore dell’evento che si inserisce nella Settimana Europea della formazione professionale istituita dalla Commissione Europea, prevede la partecipazione di esperti a livello internazionale, esponenti politici, tecnici e funzionari dell’Amministrazione regionale del FVG.



Attraverso un format innovativo e coinvolgente, temi e scenari futuri della formazione saranno approfonditi con operatori del settore e destinatari finali.



Il programma dell’evento:

·         Saluti istituzionali

Loredana Panariti (Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione FVG).

·         Commissione Europea

Lodovico Conzimu (Desk Officer ESF).

·         “Apprendimento non formale e learning community”- Keynote speech

Norman Longworth (professore universitario e consulente di ”Institute on Lifelong Learning's International Platform on Learning Cities” dell’UNESCO).

·         “FVG una Regione educativa: viaggio dentro le misure regionali ed esperienze concrete

Ketty Segatti (Vicedirettore centrale Area Istruzione, formazione e ricerca, Regione FVG), Paolo Felice (Legacoop FVG), Diletta Covre (IALFVG) e rappresentanti dei destinatari finali.

·         “Il futuro della formazione: scenari, azioni e opportunità”- Tavola rotonda

Roberto Poli (professore di Filosofia della Scienza dell’Università di Trento e UNESCO Chair in Anticipatory Systems), Stefano Fantoni (presidente FIT, ESOF), Pina Raso (Ambasciatrice europea per l’Educazione degli Adulti - EPALE), Bruno Zvech (Direttore Fondazione Accademia nautica dell’Adriatico), Amedeo Pascolo (Consorzio EFFEPI), Carlo Birri (Civiform).

·         Sessione Q & A

Moderatore dell’evento: Maurizio Melis (conduttore radiofonico e divulgatore scientifico, conduce la trasmissione “Smart City, voci e luoghi dell’innovazione” su Radio 24 – il Sole 24 Ore).

 

La partecipazione richiede l’obbligo di iscrizione, fino a esaurimento.
 

LINK DI ISCRIZIONE: http://www.abcomunicazioni.it/EVENTO-FSE-FVG/

 

SCENARI EDUCATIVI: LA REGIONE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

21 novembre 2017 – ore 14.00 – 18.00

STARHOTELS SAVOIA EXCELSIOR PALACE
RIVA DEL MANDRACCHIO 4, TRIESTE



Allegati della news

Fonte della news

Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Univeristà Area istruzione, formazione e ricerca

<< indietro