Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

In arrivo la Conferenza Regionale dei giovani del FVG

Si terrà a marzo 2018 la prima Conferenza regionale dei giovani del Friuli Venezia Giulia, evento conclusivo di un percorso, al via in questi giorni, di confronto e messa in rete di tutte le realtà che si occupano di politiche giovanili, mirato a rilevare le istanze dei giovani che saranno poi dibattute, appunto, all’interno della Conferenza.

 


Questa iniziativa, appena approvata dalla Giunta regionale e che durerà fino a giugno 2018, su proposta dell’Assessore regionale alle politiche giovanili Loredana Panariti, si avvarrà della collaborazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA).


Attivo sarà il coinvolgimento e la partecipazione dei componenti della Consulta regionale dei giovani, organismo di rappresentanza dei giovani della Regione del Friuli Venezia Giulia e di altri soggetti rappresentanti di realtà che si occupano di politiche giovanili, che avranno l’opportunità di partecipare a un’iniziativa di formazione e ricerca finalizzata ad acquisire competenze specifiche di rilevazione delle esigenze territoriali del mondo giovanile, anche attraverso questionari su piattaforme online e focus group, di riflessione critica sui dati e di analisi dei risultati raccolti e loro interpretazione.


Tra gli obiettivi principali della ricerca vi è infatti l’attivazione di un processo di empowerment e peer education finalizzato a sviluppare nei giovani la capacità di lettura critica dei dati e dei fenomeni in materia di politiche giovanili.

 

Il percorso si articolerà in un momento di formazione sulle principali metodologie di rilevazione e costruzione del disegno di ricerca, un’attività di rilevazione e raccolta delle opinioni dei giovani e un rapporto finale che proporrà le istanze raccolte e le riflessioni da presentare durante la Conferenza regionale dei giovani.

 

Grazie alla collaborazione e al supporto metodologico della SISSA, sarà possibile in questi mesi coinvolgere un gruppo di giovani rappresentativi del territorio che si impegnerà in un percorso di raccolta e analisi delle proposte dei giovani del territorio, di realizzazione di materiali multimediali e di comunicazione efficace dei dati, corredato dall’apprendimento di tecniche per l’esposizione in pubblico, finalizzato a realizzare nel mese di marzo 2018 la prima Conferenza regionale dei giovani.


La Conferenza regionale dei giovani sarà un momento importante di partecipazione giovanile, durante il quale verranno accolte e discusse le proposte dei giovani del territorio e verrà verificato lo stato di attuazione delle azioni messe in atto. Alla Conferenza verrà invitata una rappresentanza qualificata dei diversi comparti del mondo giovanile: associazioni, aggregazioni giovanili, studenti, lavoratori e altri soggetti rappresentativi del mondo giovanile.

 

Nella foto, i membri della Consulta regionale dei giovani del FVG, organismo costituito di recente, che sarà parte attiva del percorso di ricerca verso la Conferenza Regionale dei giovani.

 



Allegati della news

Fonte della news

Servizio Istruzione e politiche giovanili Regione FVG

<< indietro