Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Presentazione master universitario in cure palliative a Trieste

Verrà presentato mercoledì 11 gennaio 2017 il nuovo Master universitario attraverso un convegno intitolato "Cure Palliative: Percorsi di cure per il futuro".


L'evento si svolgerà presso l’Aula Magna «Rita Levi Montalcini» dell’Ospedale di Cattinara, in Strada di Fiume 447 a Trieste, con inizio alle ore 14.00, si veda il programma allegato.


Le problematiche e i bisogni dei pazienti affetti da patologia cronica degenerativa e dei loro familiari sono molteplici e spesso iniziano molto tempo prima della fase di fine vita. I malati di cancro, in particolare, nonostante i continui progressi nel campo della prevenzione, della diagnosi precoce e della terapia, muoiono in circa la metà dei casi per effetto del tumore entro 5 anni dalla diagnosi. È in quest’ambito che si collocano le cure palliative, ovvero l'insieme degli interventi di cure globali rivolti sia alla persona malata sia ai familiari e più in generale ai care-givers, espletate da professionisti esperti e dedicati, con il fine di migliorare la qualità della vita.
Negli ultimi anni un crescente numero di evidenze scientifiche ha confermato l’utilità di un approccio integrato precoce non solo in termini di qualità ma di quantità di vita nei pazienti con malattia tumorale avanzata e metastatica. Questa modalità di presa in carico, oltre a essere vantaggiosa per il singolo malato, facilità la continuità assistenziale, favorendo un passaggio meno traumatico e più graduale dal trattamento attivo alla palliazione, ed è proposta come indicatore di efficacia per evitare terapie sproporzionate (aggressive) a fine vita oltre a permettere una riduzione dei costi grazie a una più corretta allocazione delle risorse disponibili.


Il Master viene realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste.


Programma della presentazione è visibile qui:
https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/programma_b-2.pdf



Allegati della news

Fonte della news

Ufficio stampa Università di Trieste

<< indietro