Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Sostegno all'imprenditoria x iscritti a Garanzia Giovani

Il programma SELFIEmployment, attivato anche in regione Friuli Venezia Giulia, sostiene con  finanziamenti agevolati (prestiti a tasso zero con rientro in sette anni) l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET (che non studiano e non lavorano) iscritti al programma Garanzia giovani.


Il Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment infatti intende sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, sia in forma di lavoro autonomo che di attività di impresa, microimpresa o franchising, promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati, nonché offrire servizi integrati e mirati, anche attraverso il tutoraggio, per promuovere la realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali o di progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.



Destinatari
Possono accedere alla misura i giovani che, al momento della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitario o di formazione), non siano inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari, siano disoccupati ai sensi dell’articolo 19 comma 1 e successivi del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 150, abbiano residenza sul territorio nazionale e abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro (PIPOL) o attraverso l’iscrizione sul sito www.garanziagiovani.gov.it. Per sapere come registrarsi a Garanzia Giovani è possibile consultare anche la pagina dedicata del nostro sito.


A chi rivolgersi per avere informazioni
Consulta la Guida al programma SELFIEmployment in Friuli Venezia Giulia.
In Friuli Venezia Giulia è possibile rivolgersi ai Centri per l'impiego regionali.
Per avere tutte le informazioni dettagliate sull'iniziativa a livello nazionale, vai alla pagina dedicata.


 
Il Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment è uno strumento finanziario istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alimentato con risorse del Fondo sociale europeo, che provengono da due Programmi Operativi Nazionali, il PON IOG (Iniziativa Occupazione Giovani) e il PON SPAO (Sistema di Politiche Attive per l’Occupazione) di cui il Ministero è Autorità di Gestione. Il Fondo è gestito da Invitalia. Questo il link al sito di Invitalia dove trovare maggiori informazioni e modulistica.



Allegati della news

Fonte della news

Servizio programmazione e gestione interventi formativi Regione FVG

<< indietro