Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / news / dettaglio news

Tutte le news

CERCA NELLE NEWS Lente


Categoria


Cerca per parola chiave


Cerca per data
dal Data
al Data




     

Cortometraggio "The Laughing Heart/Il cuore che ride”

"The Laughing Heart/Il cuore che ride” è il titolo del cortometraggio del giovane videomaker friulano, classe 1987, Nicola de Prato, girato in Friuli Venezia Giulia, un'opera fortemente evocativa che coglie le bellezze del nostro Friuli Venezia Giulia per lanciare un messaggio di speranza e un invito ad avere fiducia in se stessi.

"Più che un corto" dice Nicola" si tratta di un visual poem tratto dalla poesia di Charles Bukowski. Il progetto è totalmente auto-prodotto ed è iniziato a fine agosto 2014. La poesia non è stata scelta a caso: vivere in un posto in cui piove praticamente per 10 mesi all'anno ti fa apprezzare quanto la “ luce “ sia necessaria per stare bene, per andare avanti, per far sì che i progetti ( qualsiasi essi siano ) vengano portati a termine. Tutto dunque è iniziato con la registrazione del voice-over ad agosto con Riccardo Spinotti e nel corso dei mesi si sono aggiunti tutti gli altri attori: Stefano Marchi,Tommaso Chiussi, Simone Flash Benedetti, Lara Mazzolini, Desy Stefanutti concludendo a fine febbraio le riprese con Nicolò Di Ronco. La post è durata alcuni mesi dopo essere passata in mano a Francesco Morosini che ha pulito magistralmente l'audio e Piero Di Biase che ha curato la grafica.

Lo scout-location è stato molto importante per questo progetto perchè volevo che il paesaggio fosse evocativo, così ho iniziato a girare la Carnia e la zona del Tarvisiano in cerca dei posti più interessanti. Il Friuli è una terra davvero ricca di luoghi bellissimi ed essendo quasi tutti a portata di auto sono anche facili da raggiungere". 

 

Guarda il cortometraggio su Vimeo:  

 

 

Nicola De Prato, classe 1987, è un Videomaker friulano. Il suo primo videoclip-promo lo gira nel 2009 con l’artista Doro Gjat dei Carnicats. Dal 2010 collabora attivamente in Reddarmy ( etichetta discografica friulana ) e dirige due video dei Madrac:“Solo lei”featuring con gli Smania Uagliuns e “Normale” con la partecipazione di Caparezza. Dirige anche il documentario dell'Homepage Festival e due cortometraggi “ Trova il tuo posto “ e “ Pancrazio /// Shoemaker “. Il suo ultimo progetto musicale è “Ferragosto”, Videoclip dell'artista Doro Gjat girato tra la Carnia e Parigi. Ha collaborato conDante Spinotti al documentario " Inchiesta in Carnia " girato interamente in Carnia e " Con Giuseppe Verdi, da Maniago allo Zoncolan " documentario sulla tappa del Giro D'Italia in Friuli. Il suo ultimo progetto è "The Laughing Heart " una libera interpretazione della poesia di Bukowski trasformata in visual poem. 

 

Qui trovate tutti i suoilavori: 
https://vimeo.com/nicoladeprato 



Allegati della news

<< indietro