Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Star bene / SERVIZI / PORDENONE

PORDENONE


I SERVIZI DELL'AREA PORDENONESE

ultima modifica 28-08-2018

Nel Pordenonese l'assistenza socio-sanitaria ed assistenziale è offerta:

 

  • dal Centro di riferimento Oncologioco di Aviano. In paritcolare segnaliamo l'Area Giovani, un reparto di cura per giovani pazienti (14-24 anni) affetti da patologie oncologiche. E' strutturata al fine di garantire non solo terapie sanitarie adeguate alla malattia, ma è anche attenta all'impatto psico-sociale che i ragazzi sono costretti ad interrompere a causa dell'iter terapeutico.

 

Ti segnaliamo che l'Azienda n. 5 ha organizzato degli strumenti per rispondere alle tue necessità, come:

Se hai bisogno di consulenza, di aiuto e/o se vuoi saperne di più su tematiche che per te sono importanti, ti segnaliamo qui sotto alcuni servizi che potrebbero esserti di particolare aiuto.


  



DIPARTIMENTO PER LE DIPENDENZE

ultima modifica 28-08-2018


CONSULTORI

ultima modifica 28-08-2018

Il consultorio familiare è la struttura del distretto che si occupa della tutela della salute fisica, psichica e sociale della donna, della coppia, della famiglia, dei minori e degli adolescenti.

 

Per la fase dell’adolescenza, gli operatori assicurano la consulenza psicologica e la psicoterapia per i giovani dai 14 ai 23 anni, la consulenza per i genitori di adolescenti, il sostegno, l’orientamento e l’approfondimento di tematiche relative all’età in gruppi bimensili per adolescenti; inoltre sono attivi alcuni progetti per la gestione degli adolescenti problematici in collaborazione con i servizi specialistici e gli educatori del territorio.

 

Per quanto riguarda la famiglia, il consultorio assicura la consulenza psicologica e sociale, nonché l’eventuale psicoterapia, per difficoltà personali nella maternità e nei rapporti familiari, per problemi di relazione tra genitori e figli, compreso il diritto di famiglia in caso di separazione o divorzio, fino all’affido dei figli minori. Inoltre, fornisce informazioni e consulenza per chi intende fare domande di adozione, gestisce situazioni multiproblematiche in integrazione con l’ambito ed i servizi specialistici, agisce su mandato del tribunale nei casi di separazione con affidamento conflittuale.



In merito alla gravidanza, al parto e al puerperio, gli operatori del consultorio forniscono informazioni e visite ostetriche, informano sulla tutela e il sostegno della maternità e della paternità, effettuano incontri di accompagnamento alla nascita per neo-mamme e neo-papà, eventualmente con l’ausilio di mediatori culturali in presenza di utenti straniere/i, forniscono l’assistenza domiciliare in puerperio, assicurano la presenza ostetrica presso i punti nascita della provincia per un primo incontro con le puerpere residenti nel distretto e successivamente in consultorio per un primo controllo del bambino. In consultorio è inoltre presente uno spazio mamma per consulenza e supporto alle neo-mamme, corsi di massaggio del bambino, gruppi di allattamento spontaneo autogestito.



Il consultorio assicura anche le attività di tutela della salute della donna e prevenzione oncologica tramite visite ginecologiche ed al seno, l’esecuzione dei pap-test e la consulenza sanitaria in menopausa. La procreazione responsabile è stimolata attraverso l’informazione e le prescrizioni di metodi anticoncezionali, nonché la consulenza per problemi genetici.


MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI



DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO

ultima modifica 28-08-2018

L'equipe, formata da un medico psichiatra, una psicologa, un'assistente sociale, un'educatrice ed un'infermiera professionale, si occupa a livello dipartimentale di interventi che mirano ad individuare tra la popolazione i comportamenti a rischio correlati al gioco d'azzardo ed offre interventi terapeutici e di sostegno alle persone con problemi di dipendenza da gioco.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI



AMBULATORIO PER LA DISASSUEFAZIONE DAL FUMO

ultima modifica 28-08-2018

L'equipe, formata da un medico farmacologo, una psicologa, un educatore, un'assistente sociale ed un'infermiera professionale si occupa dei programmi per la disuassefazione da fumo di tabacco.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI



PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE SCUOLE

ultima modifica 09-04-2015

Sai che le Aziende Sanitarie collaborano costantemente con gli Istituti secondari superiori per la definizione di buone pratiche per la promozione della salute?

COME?

  • organizzando incontri di sensiblizzazione su tematiche legate alla salute quali i comportamenti alimentari, sessuali, i comportamenti devianti etc.
  • organizzando momenti di informazione per gli insegnanti
  • promuovendo percorsi progettuali su tematiche legate alla salute

Se pensi che nel tuo Istituto sia utile poter collaborare con le Aziende Sanitarie per approfondire una tematica o un problema, parlane con i tuoi insegnanti!



SERVIZIO PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

ultima modifica 28-08-2018

Il servizio di promozione e educazione alla salute del dipartimento per le dipendenze opera per  realizzare programmi sulla salute.

Viene data priorità alla formazione dei formatori, cioè di tutte quelle figure professionali che a vario titolo hanno un ruolo educativo - formativo con i giovani: scuola, centri di aggregazione giovanile, sport, tempo libero, associazioni.

Realizza seminari e gruppi di formazione nell'area delle dipendenze patologiche e promozione della salute.

 

Attraverso collaborazioni con Istituto Superiore di Sanità, l'Ufficio Europeo O.M.S. di Venezia e le istituzioni presenti sul territorio, quali Prefettura, Provincia, enti locali, produce documenti cartacei e audiovisivi per promuovere nei giovani stili di vita prosociali e proattivi.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI



CENTRO PER I DISTURBI ALIMENTARI

ultima modifica 28-08-2018

Si occupa di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare quali anoressia e bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbi atipici.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI



AREA GIOVANI CRO AVIANO

ultima modifica 28-08-2018

L'Area Giovani è un reparto di cura per giovani pazienti (14-24 anni) affetti da patologie oncologiche.

 

E' strutturata al fine di garantire non solo terapie sanitarie adeguate alla malattia, ma è anche attenta all'impatto psico-sociale che i ragazzi sono costretti ad interrompere a causa dell'iter terapeutico.

 

Da qui nasce il progetto di un'area vivace strutturata su spazi ricreativi, attività ludiche, di svago (medicina narrativa, letture ad alta voce) e scolastiche (Insegnanti volontari del Soroptimist International Club di Pordenone, coordinate dall'Istituto Scolastico Comprensivo di Aviano e dall'Istituto Scolastico Regionale, offrono attività didattiche per aiutare tutti i ragazzi in trattamento che non frequentano con regolarità l'ambiente scolastico). Strutturata come progettazione partecipata, i pazienti stessi diventano autori e/o collaboratori.

 

www.areagiovanicro.it
https://www.facebook.com/areagiovanicro/