Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

www.giovanifvg.it

23 Ottobre 2014
HOME |    
home > operatori
Erasmus+
garanzia giovani
Mappa Giovani
News
fare impresa
Giovani ed Europa
Volontariato
Star bene
La meglio gioventù
STUDI E RICERCHE

Approfondimenti: articoli, elaborati ed interviste

Questo spazio è dedicato alla raccolta di articolielaborati ed interviste sul "mondo dei giovani" e di chi lavora con i giovani del nostro territorio.

L'obiettivo è condividere con gli utenti del portale  i proprio materiali di studio ed approfondimento, contribudendo così a creare una "biblioteca" di facile e veloce consultazione su varie tematiche.

Il nostro intento è arricchire questo spazio con sempre nuovi documenti, vi chiediamo pertanto di darci una mano segnalandoci ricerche o altre fonti di interesse scrivendo a redazione@giovanifvg.it.

Di seguito puoi leggere:

Approfondimento sulla condizione occupazione giovanile 
Intervista a don Loris della Comunità La Viarte di S.Maria la Longa 
Approfondimento sui Social Networks "Il cielo in una stanza"di S.Laffi 
"I giovani e l'estate" 10 consigli filosofici da Flavio Montanari 
Sondaggio Young FVG "Osservatorio sul mondo giovanile"

Opuscolo 44 bimbi in fila per tre con il retso di 2, Provincia Udine



La condizione occupazionale giovanile in FVG

Un primo passo verso l’autonomia: conoscere il mercato del lavoro e le opportunità occupazionali.

Tra le principali finalità perseguite dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso le politiche giovanili, un ruolo centrale riveste l’obiettivo di favorire le giovani generazioni nell’individuare e costruire un proprio percorso verso l’autonomia e la responsabilizzazione.
In quest’ottica, fondamentale è la possibilità per i giovani di conoscere e riuscire a orientarsi nel mercato del lavoro regionale, soprattutto in questa fase economica che stiamo attraversando.

Per affrontare questo percorso da protagonisti, è fondamentale avere subito a disposizione una serie di informazioni per iniziare a muoversi nella giusta direzione: qualche dato che aiuti a capire le caratteristiche del mercato del lavoro verso cui ci si avvicina e quali sono le opportunità e gli strumenti a disposizione.

Leggi l'allegato per tutti gli approfondimenti!


allegati

La_condizione_occupazionale_giovanile.pdf (124.9 KB)


Intervista a Don Loris della Comunità La Viarte

A colloquio con don Loris Benvenuti, direttore della Comunità La Viarte di Santa Maria la Longa (UD), comunità che accoglie ragazzi con problematiche legate a situazioni famigliari particolarmente complesse o conflittuali.

In allegato l'intervista completa!


allegati

Intervista Don Loris Benvenuti Comunità La Viarte.pdf (49.6 KB)


"Il cielo in una stanza" di Stefano Laffi

Un coinvolgente approfondimento sul mondo dei Social Networks ed in particolare del rapporto dei giovani con il web scritto dall'esperto ricercatore sociale Stefano Laffi.

"...Quando sta lì davanti al pc, tu immagina che quella stanza sia per lui gigantesca, piena di gente e di cose. E prima di restare stupefatto del perché mai ci passi così tanto tempo e non esca, renditi conto che lo spazio là fuori, al confronto, è solo un sito."

In allegato l'articolo completo "Il cielo in una stanza"!


allegati

Il cielo in una stanza di Stefano Laffi.pdf (90.8 KB)


"I giovani e l'estate" di Flavio Montanari

Dieci consigli filosofici (pedagogici) per l'estate.

"...dice Ligabue: "Ho messo via un pò di consigli dicono: è più facile, li ho messi via perchè a sbagliare sono bravissimo da me"..."

Leggi l'articolo completo in allegato!

A cura di Flavio Montanari,
pedagogista esperto in politiche giovanili.
www.flaviomontanari.it


allegati

I giovani e l'estate.pdf (56.4 KB)


Progetto Young FVG "Osservatorio sul mondo giovanile"

Il progetto portato avanti dall'Associazione Culturale Giovani Idee attraverso l'analisi del mondo giovanile pone le basi per la creazione di un Osservatorio permanente sul mondo giovanile, al fine di fornire alle istituzioni regionali un quadro abbastanza preciso delle difficoltà reali dei giovani e fare in modo che gli interventi siano mirati alla risoluzione delle problematiche evidenziate.

 

Il primo oggetto di studio riguarda il rapporto tra i giovani e le istituzioni con particolare attenzione al rapporto con l’istituzione politica (intesa come strumento della nostra democrazia, non legata alle singole ideologie), con l’istituzione familiare e con l’istituzione economico-professionale (includendo in questo ambito anche l’istituzione scolastica). Il sondaggio effettuato da settembre 2009 ad febbraio 2010 ha raccolto 5016 interviste divise per classi d'età e zone di residenza.

 

Il secondo soggetto di studio riguarda il rapporto tra i giovani e il lavoro con particolare attenzione all'utilizzo dei canali informativi, alle caratteristiche del lavoro ideale, alla condizione lavorativa e al benessere psicofisico. Il sondaggio effettuato da novembre 2010 ad aprile 2011 ha raccolto 5016 interviste divise per classi d'età e zone di residenza.

 

Tutte le informazioni e i sondaggi li trovi su www.youngfvg.com

Le informazione sull'Associazione Giovani Idee le trovi su www.giovanidee.net



44 bimbi in fila per tre con il resto di 2, opuscolo informativo sul mondo giovane della provicnia di udine

Vi presentiamo il nuovo opuscolo informativo dal titolo “44 bimbi in fila per tre con resto di 2” curato dall’Osservatorio provinciale delle politiche sociali della Provicnai di Udinecon l’obiettivo di offrire un supporto ad operatori ed educatori che si occupano di minori. Indirizzi e notizie utili del territorio della provincia di Udine sui centri di aggregazione giovanile, sulle borse lavoro giovani, sugli informagiovani etc

Scarica l’allegato.


allegati

44 bimbi report minori.pdf (4828.5 KB)