Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / In cerca di lavoro / Come scrivere il curriculum vitae

Come scrivere il curriculum vitae


Europass curriculum vitae

ultima modifica 09-11-2017

Il CV ha l'obiettivo di presentarti e farti ottenere un colloquio, dovrà quindi riuscire a mostrare la tua esperienza, le tue competenze e la tua personalità.

L'Europass Curriculum Vitae è un modello standardizzato che offre la possibilità di presentare in modo chiaro e completo tutte le informazioni utili al datore di lavoro:

  • dati personali
  • competenze linguistiche
  • esperienze lavorative
  • percorsi di istruzione e formazione
  • competenze personali sviluppate anche al di fuori di percorsi formativi di tipo tradizionale.

 Se si intende utilizzare il formato Europass CV per cercare un lavoro in Italia, è opportuno aggiungere la seguente nota sulla privacy: “Si autorizza l'utilizzo dei dati contenuti nel presente documento ai sensi della Legge 196/03”.

 Se vuoi compilare subito il tuo CV in formato europeo visita europass.cedefop.europa.eu/it.

 


 

Per maggiori info

Il sito del Centro Nazionale Europass mette a disposizione alcuni strumenti sviluppati per favorire la sua utilizzazione:

 



Video-curriculum

ultima modifica 09-11-2017

Il video CV è una nuova forma di curriculum che permette di presentare le proprie esperienze tramite video: rispetto al CV tradizionale, è uno strumento più diretto, efficace e veloce, attraverso cui mettere in campo le proprie doti comunicative per creare un prodotto gradevole, accattivante, e che presenti al meglio le proprie esperienze formative e professionali.

Come creare un curriculum vitae accattivante: ecco i consigli del sito cliclavoro.



Il curriculum in inglese

ultima modifica 09-11-2017

Se si desidera lavorare all'estero, il primo passo è quasi sempre la preparazione di un curriculum vitae in inglese.

Una premessa è d’obbligo: non basta una semplice traduzione letterale di quello in italiano.

Esistono precise regole per poter scrivere un efficace curriculum in lingua inglese, regole che tuttavia possono dare molti spunti utili anche per una efficace stesura del curriculum in lingua italiana.

Per avere tutti i dettagli su come scrivere il curriculum in lingua inglese, leggi l'approfondimento sul sito Cliclavoro.



La lettera di presentazione

ultima modifica 09-11-2017

Il curriculum vitae rappresenta la nostra carta d’identità professionale, perché corredarlo di una lettera di presentazione? Per rispondere a questa domanda, è importante sottolineare il valore della motivazione, intesa come quella forza che spinge l’individuo ad agire per soddisfare le proprie esigenze.

Un buon curriculum ha bisogno di un testo a supporto che lo completi e alle volte possono bastare poche parole per incuriosire qualcuno o per aprirci una strada verso quel qualcosa che desideriamo. Pertanto, il suo compito è quello di preparare il terreno giustoper annunciare l’arrivo del CV e  indurre il selezionatore a guardarlo con la dovuta attenzione e curiosità.

 

Utili informazioni su come scrivere una lettera di presentazione ufficiale si possono trovare sull'approfondimento dedicato sul sito cliclavoro.