Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / Ricercatori / Parchi scientifici e Incubatori d'impresa in FVG

Parchi scientifici e Incubatori d'impresa in FVG

ultima modifica 15-01-2017

Le finalità dei parchi scientifici e tecnologici sono la conduzione, la promozione e il coordinamento tra le attività del mondo della Ricerca e quello delle Imprese. 
 

I parchi contribuiscono al trasferimento di conoscenze e competenze innovative, all'uso sinergico delle risorse, alla valorizzazione del potenziale di ricerca e sviluppo diffuso in regione, al perseguimento di obiettivi di complementarietà e di specializzazione, alla promozione di realtà imprenditoriali innovative e alla collaborazione internazionale.

 

Ecco i parchi in regione Friuli Venezia Giulia:

Area Science Park 
Dall'insediamento dei primi laboratori alla fine degli anni ‘70, la struttura si è affermata come uno dei principali parchi scientifici multisettoriali d'Europa, ospitando attualmente quasi 90 imprese e istituzioni di ricerca e contando oltre 2400 ricercatori. 

Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine
Sorto nel 1999 per favorire il collegamento tra l’Università degli studi di Udine e il sistema produttivo friulano, il Centro si pone l’obiettivo, in particolare, di sostenere la collaborazione tra ricercatori e imprese e di incentivare l’impiego industriale dei risultati scientifico-tecnologici prodotti dalla ricerca. 

Polo tecnologico di Pordenone

Il trasferimento tecnologico, la valorizzazione di know-how e dei risultati della ricerca, la formazione avanzata e la creazione di nuove imprese costituiscono gli obiettivi del Polo che, nello specifico, sostiene la competitività delle imprese della provincia di Pordenone. 

Consorzio Innova FVG
Ente pubblico economico senza scopo di lucro che ha la propria sede legale in Amaro (Udine).E' un organismo di ricerca specificatamente concentrato sullo sviluppo del territorio montano. 

 


 

Per i ricercatori, un riferimento utile sono anche gli incubatori di startup innovative certificati dalla Regione presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative, qui di seguito l'elenco:

Polo tecnologico Andrea Galvani a Pordenone

Innovation Factory S.r.l. di AREA Science Park a Trieste   

Techno Seed del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli a Udine 

Bic Incubatori FVG S.p.a. a Trieste