Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Garanzia Giovani / Cosa offre Garanzia Giovani

Cosa offre Garanzia Giovani

ultima modifica 22-03-2021

Servizi di accoglienza
Dopo esserti registrato al programma Garanzia Giovani, vieni convocato dal Centro di Orientamento Regionale a un primo incontro informativo di gruppo, in cui saranno presentate le opportunità offerte dal progetto.

Successivamente, verrai convocato per un colloquio personale di orientamento, in cui saranno approfondite le tue necessità specifiche e verrà stipulato il Piano di Azione Individuale, vale a dire un percorso su misura per il tuo inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Servizi di post accoglienza
I servizi di post accoglienza che ti vengono offerti sono:

• una formazione professionalizzante e mirata all’inserimento lavorativo (percorsi formativi di breve o media durata);
• i tirocini extracurriculari (stage per favorire esperienza formative e professionali);
• il supporto per l’accesso al credito agevolato (SelfEmployment): opportunità di sviluppo delle idee di business e avvio iniziative imprenditoriali.

 

Altre misure complementari
Oltre alle misure specifiche del Progetto PIPOL, puoi beneficiare anche delle misure previste dai seguenti programmi del POR FSE 2014/20:

Programma 75, finalizzato ad accrescere le soft skills (competenze trasversali);
• Programma 73, per validare le tue competenze, acquisite in contesti formali, informali e avere eventuali crediti formativi per l'inserimento in un determinato percorso d'istruzione;
• Programma 7 dedicato alla formazione imprenditoriale.


Tutti gli iscritti a Garanzia Giovani possono accedere anche alle misure previste da appositi bandi nazionali (es. servizio civile).
 

Per le imprese

E' previsto un bonus occupazionale (sgravio contributivo) per l’assunzione a tempo indeterminato di un giovane partecipante a Garanzia Giovani.