Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Associazionismo e Partecipazione / Associazioni giovanili / Contributi in ambito culturale a favore dei giovani

Contributi in ambito culturale a favore dei giovani


INTERVENTI IN AMBITO CULTURALE L.R. 5/2012

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 14-10-2017

La Regione FVG eroga contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33 della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità) e relativo regolamento di attuazione n. 112/2014/Pres (Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani). 

 

I soggetti che, singolarmente o nell'ambito di un rapporto di partenariato, possono presentare domanda di contributo sono:

 

- le associazioni giovanili, di cui all'articolo 12 della LR 5/2012, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili;

- le istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Si precisa che per i partner non ci sono limitazioni: qualsiasi soggetto può partecipare come partner, anche di più Associazioni o Istituzioni scolastiche proponenti. 

 

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 12 della LR 5/2012, le Associazioni giovanili prima di presentare domanda di contributo, devono essersi necessariamente iscritte al nuovo Registro regionale delle Associazioni giovanili. Esse devono avere sede legale o operativa nel territorio regionale e almeno l’80% dei soci dell’associazione e dei componenti dell’organo direttivo deve avere un’età compresa tra i 14 e i 35 anni. Inoltre, il loro statuto deve indicare l’assenza dello scopo di lucro e il divieto di riparto degli eventuali utili di gestione, anche in forma indiretta, l’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia, di uguaglianza, di rispetto della libertà e della dignità degli associati, l’elettività e la gratuità delle cariche associative e l’avvalimento prevalente di giovani nel perseguimento degli scopi statutari.

 

Ai sensi dell'art. 7 del Regolamento, il termine per la presentazione delle domande di contributo è fissato al 30 ottobre 2017.

 

NORMATIVA

L.R. 5/2012 - “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”


Regolamento n. 112/2014 “Regolamento concernete criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani" - REGOLAMENTO IN CORSO DI MODIFICA



 

Per contattare il referente dei contributi per gli interventi in ambito culturale a favore dei giovani

Direzione centrale cultura, sport e solidarietà Servizio attività culturali
Via Milano, 1934132 Trieste 

Pec: cultura@certregione.fvg.it


ANNA MARIA PUGLISI          
Tel. 040 3773449
annamaria.puglisi@regione.fvg.it

 

FABRIZIO SPADOTTO
Tel. 040 3775722
fabrizio.spadotto@regione.fvg.it





RIPARTO GIOVANI 2017 – scadenza presentazione domande 30 ottobre 2017 ore 12.00.00

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 14-10-2017

NORMATIVA

L.R. 5/2012 - “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”


Regolamento n. 112/2014 “Regolamento concernete criteri e modalità per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani" - REGOLAMENTO IN CORSO DI MODIFICA


Manuale di istruzioni per la compilazione della domanda di contributo

 

Il termine per la presentazione delle domande di contributo per l’anno 2017 è fissata alle ore 12.00.00 del giorno 30 ottobre 2017.

 

Le domande di contributo possono essere presentate da:

- associazioni giovanili, di cui all'articolo 12 della LR 5/2012, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili;
- istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

 

Si precisa che per i partner non ci sono limitazioni: qualsiasi soggetto può partecipare come partner, anche di più Associazioni o Istituzioni scolastiche proponenti.

 

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma web FEGC-GGP accedendo al seguente link: http://istanze-web.regione.fvg.it/fegc


La domanda viene compilata online e sarà corredata dagli allegati alla stessa che devono essere scaricati, compilati (non online), stampati, firmati, scansionati e infine caricati sul sistema FEGC.



Per le Associazioni giovanili iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili gli allegati che compongono la domanda sono i seguenti:

Descrizione progetto
Dichiarazioni
Modalità di pagamento
Scheda/e partner con relativo documento d’identità
Documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente

 


Per le Istituzioni scolastiche gli allegati che compongono la domanda sono i seguenti:


Descrizione progetto
Dichiarazioni
Modalità di pagamento
Scheda/e partner con relativo documento d’identità
Documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente



Il seguente file excel non è da inviare ma è utile per la compilazione del piano finanziario del progetto da presentare e la verifica delle voci di spesa. Si consiglia pertanto di utilizzarlo prima della compilazione di quello online. E' possibile scaricarlo cliccando qui.

 

 

Per la compilazione e trasmissione della domanda si consiglia di seguire la procedura illustrata dettagliatamente sul Manuale di istruzioni scaricabile da qui.
 

Di seguito, un breve riassunto della procedura:

 

1. scaricare dal portale www.giovanifvg.it in questa stessa pagina e prendere visione di tutto il materiale relativo alla domanda di contributo e ai seguenti allegati, che sono: relazione descrittiva iniziativa proposta , eventuali schede partner firmate e documento d’identità dei partner, modalità di pagamento, dichiarazioni, carta d’identità del soggetto proponente. Reperire i dati necessari alla compilazione online delle pagine web relative alla domanda di contributo e agli allegati. Si precisa che la domanda di contributo è da compilare online sulle pagine web predisposte dal sistema FEGC; gli allegati sono, invece, da scaricare dal portale www.giovanifvg.it, da compilare in locale sul proprio pc (non online) e poi caricare sul sistema FEGC;

2. accedere al sistema FEGC, attraverso la registrazione al portale loginfvg e compilare le pagine web della domanda di contributo;

3. scaricare da FEGC la bozza della domanda di contributo compilata e verificare la completezza e la coerenza dei dati inseriti; eventualmente, rientrare nella funzione Convalida/modifica per apportare correzioni/integrazioni;

4. convalidare, scaricare e stampare la domanda di contributo compilata, firmarla in originale e, se dovuto, apporre il bollo;

5. scansionare la domanda firmata e ogni singolo allegato (in caso di più schede partner, le stesse andranno scansionate come un unico documento, unitamente ai documenti d’identità);

6. caricare su FEGC la domanda di contributo firmata in originale e ogni singolo allegato (compilati in locale). Tutti gli allegati devono essere in formato pdf;

7. premere il tasto “Crea Documento Completo” per dare origine alla domanda completa (che sarà composta da un unico file pdf contenente il modulo domanda di contributo e gli allegati della dimensione massima di 10MB);

8. trasmettere la domanda cliccando sull’icona Trasmetti. 


A trasmissione avvenuta il sistema invierà una notifica via e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito in sede di registrazione.


HELP DESK

L'Help desk tecnico di Insiel è attivo al numero 800 089 788 (dalle 8.00 alle 18.00).

 

 




RIPARTO GIOVANI 2016

ultima modifica 31-01-2017

Si comunica alle associazioni giovanili e agli istituti scolastici che hanno presentato domanda per ottenere i contributi della Regione Friuli Venezia Giulia per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani - Riparto 2016, che con Decreto n. 556/CULT sono state approvate le graduatorie delle iniziative da finanziare e ammissibili a contributo.

 

Scarica la comunicazione di avvio del procedimento


ALLEGATI
Decreto Approvazione Graduatorie n. 556/CULT Decreto n.556.CULT_30.01.2017.pdf (152.9 KB)
Graduatoria Associazioni Giovanili Graduatorie associazioni giovanili 2017.pdf (29.9 KB)
Graduatoria Istituti Scolastici Graduatorie istituti scolastici 2017.pdf (27.9 KB)
Progetti Inammissibili Progetti inammissibili 2017.pdf (23.3 KB)


RIPARTO GIOVANI 2015 - domande di contributo presentate entro il 30 ottobre 2015

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


MODULISTICA PER LA RENDICONTAZIONE DEL CONTRIBUTO - SCADENZA 30 GIUGNO 2018

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 13-09-2017

I soggetti beneficiari devono presentare entro il 30 giugno 2018 il rendiconto del contributo concesso.I documenti possono essere inviati all’indirizzo pec cultura@certregione.fvg.it, oppure inviati con raccomandata con ricevuto di ritorno all’indirizzo:
Direzione centrale cultura, sport e solidarietà – Servizio attività culturali – Via Milano, 19 – 34132 Trieste.


In particolare, i documenti predisposti per la rendicontazione sono i seguenti:

 

per le Associazioni giovanili
RendicontoGiovani2016 – Associazioni giovanili (contenente la relazione illustrativa del progetto e le dichiarazioni richieste)
RendicontoFinanziario2016 – Associazioni giovanili (contenente l’elenco analitico della documentazione giustificativa della spesa e il prospetto riepilogativo delle entrate e uscite)


per le Istituzioni scolastiche
RendicontoGiovani2016 – Istituzioni scolastiche (contenente la relazione illustrativa del progetto e le dichiarazioni richieste)
RendicontoFinanziario2016 – Istituzioni scolastiche (contenente il prospetto riepilogativo delle entrate e uscite e le dichiarazioni richieste)



ultima modifica 09-04-2015




LOGHI

ultima modifica 25-05-2015

In questa sezione in allegato i destinatari dei contributi possono trovare i loghi ufficiali della Regione Friuli Venezia Giulia e di GiovaniFVG da utilizzare per la promozione del proprio progetto e gli altri adempimenti necessari. 


ALLEGATI
logo_Regione FVG.zip (1150.8 KB)
logo GiovaniFVG.zip (192.4 KB)