Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Studio e Formazione / Studenti 14-18 anni / Studiare dopo la scuola media in FVG / Collegio del Mondo Unito

Collegio del Mondo Unito

ultima modifica 08-04-2015
Sul territorio del Friuli Venezia Giulia, e precisamente a Duino (Trieste) ha sede il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico O.N.L.U.S. (in inglese UWC Adriatic o UWCAD), una scuola indipendente, facente parte dei Collegi del Mondo Unito (UWC - United World Colleges), gruppo di 15 scuole internazionali che riunisce studenti da tutto il mondo, selezionati unicamente sulla base del merito, con lo scopo di promuovere il dialogo tra culture diverse attraverso l'educazione e l'interazione tra ragazzi di diverse culture, che vivono e studiano insieme.  

La scuola è frequentata da circa 200 studenti, di età compresa tra 16 e 19 anni, tutti titolari di una borsa di studio completa, provenienti da più di 80 diversi paesi.

In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore prima dell’università, gli studenti conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma).

 

Per gli studenti italiani è importante sapere che il Diploma IB è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado ai sensi della Legge 30 ottobre 1986 n. 738 (“Riconoscimento del diploma di Baccellierato Internazionale”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 6 novembre 1986).
Tale diploma è riconosciuto anche dalle principali istituzioni universitarie nel mondo.

La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l’inglese

 

 


 

Per maggiori info


COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL'ADRIATICO ONLUS
http://www.uwcad.it/ 
via Trieste, 29 
34011 Duino Aurisina (TS) Italy
Tel:+39 040 3739111 
e-mail: uwcad@uwcad.it



Per iscriversi 

Si accede alla Scuola solo attraverso l'assegnazione di borse di studio a cui si può concorrere mediante bando di concorso. Il bando di concorso italiano prevede che la partecipazione sia riservata agli studenti italiani che frequentano per la prima volta il terzo anno di un istituto di istruzione superiore e che siano, di norma, di età compresa tra i 16 e i 17 anni e 6 mesi.


 

Qui sotto un video dedicato alle attività del collegio








ALLEGATI