Gli studenti delle scuole superiori hanno diverse possibilità per vivere esperienze di studio all'estero, per imparare una lingua, ma anche per vivere esperienze di formazione anche professionale o momenti di scambio interculturale con studenti di altri paesi.
Il più noto e capillare dei Programmi Europei per la mobilità anche degli studenti è l' Erasmus+ .
Gli Istituti Scolastici possono aderire al programma Erasmus+ in diversi modi e coinvolgere così i propri studenti in attività di scambio con altre scuole o altre organizzazioni europee.
Gli studenti hanno così la possibilità di conoscere studenti di altri paesi, essere coinvolti in un'attività di scambio linguistico o studiare in una scuola europea vivendo ospitato in famiglia.
Per maggiori info
Erasmus+ per Studente Scuola
Gli studenti di un istituto tecnico e professionale possono avere l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo o di formazione al lavoro in uno dei paesi partecipanti al Programma Erasmus+.
Per maggiori info
Erasmus+ per apprendista/studente di centro professionale
Fonte: sito italiano Erasmus+
Vi segnaliamo alcuni enti attraverso i quali gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono frequentare un intero anno scolastico all'estero, ma anche un periodo inferiore di 6 mesi, 3 mesi ecc.
Intercultura - Programmi di studio all'estero
Ef-Italia - Anno scolastico all'estero
Wep-Italia - Frequentare una scuola superiore all'estero
Interstudio viaggi - Anno scolastico all'estero
Mb scambi - Anno scolastico all'estero