Il Progetto LeggiAMO vuole promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita, favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri anche attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico.
Il Progetto disciplina le condizioni per la realizzazione di una serie di interventi volti a diffondere la lettura in età scolare e pre-scolare le cui finalità principali sono:
- diffondere la lettura in età 0-18;
- realizzare percorsi formativi e di aggiornamento;
- favorire relazioni di cooperazione capaci di attrarre l’intera filiera della lettura.
La Regione Friuli Venezia Giulia considera infatti la lettura un mezzo fondamentale di sviluppo culturale, economico e sociale per le persone e, in particolare, uno strumento di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.
Il progetto è promosso dalla Regione e attuato in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, Associazione Culturale Pediatri e Ufficio Scolastico Regionale per il FVG, Consorzio culturale del monfalconese.
Per avere tutte le informazioni dettagliate sul progetto Leggiamo, vai alla pagina dedicata sul sito regionale.