Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Studio e Formazione / Studenti 14-18 anni / Studiare dopo la scuola media in FVG / Strumenti on-line per orientarsi dopo la scuola media

Strumenti per orientarsi dopo la scuola media

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 20-11-2020

Il sito della Regione FVG mette a disposizione un'apposita sezione Dopo la terza media per fornire agli studenti in uscita dalla scuola media alcuni utili strumenti on-line per orientare e facilitare la scelta.

 

Per effettuare una scelta del percorso di istruzione secondaria che sia efficace, è utile che gli studenti riflettano su quali sono le loro aree di interesse. Conoscere i propri interessi è importante sia per la scelta della scuola, sia per progettare il percorso futuro, personale, professionale e lavorativo.

Nella approsita sezione del sito, la Regione Friuli Venezia Giulia offre dunque la possibilità di:

  •  compilare il Questionario degli interessi per la scuola secondaria di primo grado; rispondendo alle 120 domande del questionario, si individuano le aree tematiche di maggiore interesse ed è possibile esplorare le opportunità formative ad esse collegate;
     
  • compilare un questionario online di autoconoscenza che aiuta il giovane a riflettere sulla tua situazione, a valutare le risorse che sta investendo per affrontare il particolare momento scolastico o professionale, ad analizzare quello che gli sta succedendo usando chiavi di lettura diverse.

 

Le opportunità formative sono riportate nell'INFORMASCUOLE che ogni anno viene aggiornato dai Servizi di orientamento regionali. L'INFORMASCUOLE è uno strumento online che può essere sfogliato e che riporta tutti gli aggiornamenti riguardanti ai percorsi dopo la terza media.