Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Studio e Formazione / Universitari / Tirocini universitari

Tirocini universitari

ultima modifica 10-01-2019

Durante il percorso universitario, gli studenti possono svolgere dei tirocini sulla base di apposite convenzioni stipulate tra l’università e i datori di lavoro pubblici e privati.

 

Alla convenzione, che può riguardare più tirocini, sarà allegato un progetto formativo e di orientamento specificamente redatto per lo studente. Le convenzioni e i progetti formativi sono approvati dall’Ateneo.

 

Esistono diversi tipi di tirocinio:

Tirocinio formativo e di orientamento (curriculare)

Al  fine  di  realizzare  momenti  di  alternanza  tra  studio  e  lavoro, per aiutare gli studenti nelle scelte professionali mediante la conoscenza del mondo del lavoro, l’università dà la possibilità di svolgere tirocini per una durata non superiore ai 12 mesi (comprensivi di eventuali rinnovi) a studenti e laureati entro i 18 mesi dal conseguimento del titolo. in caso di soggetti disabili la durata massima del tirocinio sarà invece di 24 mesi.

Tirocinio di inserimento lavorativo (extracurriculare)

Il tirocini di orientamento o extracurriculari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali  e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Si rivolge a neolaureati fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, per un massimo di 6 mesi.

Tirocinio per l’accesso all’esame di Stato (professionalizzante)

Per accedere alle professioni cosiddette regolamentate, è necessario svolgere  un  periodo  di  tirocinio professionalizzante. Il tirocinio,  attivato  in  base  ad  apposite  convenzioni  tra  le  università  e gli  ordini professionali interessati, permette di imparare ‘sul campo’ e di accedere successivamente all’esame di Stato per l’iscrizione all’Albo professionale.

 



Per maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sui tirocini, è possibile rivolgersi agli sportelli dedicati delle due Università del Friuli Venezia Giulia:


Università degli Studi di Trieste
Web: Sportello lavoro - tirocini

Università degli Studi di Udine
Web: Ufficio tirocini