Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Studi e ricerche mondo giovani / Giornata di studio sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Giornata di studio sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

 

Il 12 gennaio 2018 a Trieste si è tenuta la "Giornata di studio sui modelli di intervento sperimentali per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo", organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Civiform - Ente di formazione professionale.

 

Durante il convegno, al quale hanno partecipato oltre 140 tra docenti, educatori, psicologi, assistenti sociali del FVG, sono stati presentati i principali modelli e strategie di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, con un approfondimento specifico alle attività avviate nella Regione Friuli Venezia Giulia che attingono alle diverse discipline della psicologia, delle neuroscienze e dell’antropologia.


In questa pagina sono disponibili le slide di presentazione dei diversi interventi dei relatori.

 

Il convegno è stato realizzato nell'ambito del progetto R.I.S.E. - Co-Funded by the Rights, Equality and Citizienship (REC) Programme of European Union e dell'Accordo di collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile Nazionale, a valere sul Fondo nazionale Politiche Giovanili.


Progetti di ricerca e attività del Centro di ricerca della Commissione Europea - dott.ssa Rosanna Di Gioia

ultima modifica 23-01-2018

La dott.ssa Rosanna Di Gioia ha presentato le attività dell'European Commission JOINT RESEARCH CENTRE riguardo alla sicurezza digitale dei cittadini europei e alla lotta alla cyber criminalità.

 

Scarica la presentazione



Le strategie regionali di analisi e intervento sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo - dott.ssa Ketty Segatti

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 25-01-2018

La dott.ssa Ketty Segatti, direttore dell'Area Istruzione Formazione e Ricerca della Regione FVG, ha illustrato le strategie regionali di analisi e intervento sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, con particolare attenzione al Progetto regionale di promozione del cyberbenessere e di contrasto del cyberbullismo e al catalogo regionale dei percorsi didattici in ambito digitale.

 

Scarica la presentazione

 




Progetto R.I.S.E. “Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”: un approccio preventivo per la promozione del benessere emotivo - dott.ssa Vallì Burello

ultima modifica 23-01-2018

La dott.ssa Vallì Burello, Project manager RISE - Civiform, ha presentato il progetto R.I.S.E. “Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”, finalizzato a migliorare il benessere fisico, psicologico ed emotivo dei ragazzi (minori non accompagnati, giovani inviati dai servizi sociali ecc.) ospiti di convitti, strutture residenziali e boarding school, contesti nei quali il bullismo è particolarmente diffuso a causa dei lunghi periodi che i ragazzi trascorrono in un setting non strutturato.


Scarica la presentazione



“Cyber bullying and social influence”: prime evidenze empiriche in Friuli Venezia Giulia - prof. Andrea Carnaghi

ultima modifica 23-01-2018

Il professor Andrea Carnaghi dell'Università degli Studi di Trieste – dipartimento di Scienze della Vita, ha presentato i risultati della ricerca "Cyber bullying and social influence (Cybus)", il cui obiettivo è quello di fotografare la presenza e la tipologia di cyber-bullismo nei ragazzi e nelle ragazze di età pari a 15-18 anni nella Regione Friuli Venezia Giulia. La ricerca è realizzata dall'Unità di Psicologia "Gaetano Kanizsa" del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste in collaborazione con il Servizio istruzione e politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia e con l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

 

Scarica la presentazione

Scarica i risultati della ricerca Cybus



Web guide: mediatori di conflitto junior per il monitoraggio degli stili comunicativi on line e il contrasto al cyberbullismo - prof. Giovanni Grandi

ultima modifica 24-01-2018

Il professor Giovanni Grandi dell'Università degli Studi di Padova ha presentato un breve inquadramento teorico a presentazione del progetto “Web guide per la promozione del benessere digitale: mediatori di conflitto junior per il monitoraggio degli stili comunicativi online e il contrasto al cyberbullismo”. Il progetto si inserisce nell'ambito di una iniziativa di ricerca-azione comune promossa da AREA Science Park, dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologica applicata dell’Università degli Studi di Padova, dedicata all’Innovazione sociale, e dal Servizio Istruzione e Politiche giovanili della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

 

Scarica la presentazione



Dal progetto RISE alle strategie di intervento in Regione: progetto “Imparare a gestire le emozioni per prevenire il disagio dei giovani” - prof. Stefano Canali

ultima modifica 29-01-2018

Il professor Stefano Canali ha presentato una specifica applicazione per smartphone, attraverso la quale si potranno rilevare dati sul modo in cui i giovani del FVG vivono e gestiscono le proprie emozioni, nell'ambito del Progetto R.I.S.E. “Reinforce Inner Strength Effectively to combat bullying”.

 

Scarica la presentazione