Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Studi e ricerche mondo giovani / Studi e ricerche lavoro, economia, istruzione FVG

Studi e ricerche lavoro, economia, istruzione FVG


FVGECONOMY: i dati socio economici regionali in un click!

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 17-12-2015

Un'APP per rendere maggiormente fruibili e accessibili i principali dati statistici riguardanti il lavoro, l’economia, l’istruzione e la demografia regionale. Con pochi click sarà possibile conoscere il numero di occupati e disoccupati in FVG, le ore di cassa integrazione autorizzate, il numero di imprese e il valore di importazioni ed esportazioni, le caratteristiche della popolazione, il livello di istruzione e molte altre informazioni!


Con l’APP FVG ECONOMY potrai:

- informarti in tempo reale sugli ultimi dati statistici disponibili a livello nazionale e regionale (ISTAT, INPS, ecc.);

- realizzare ricerche mirate e personalizzate a seconda delle tue esigenze informative; 

- accedere a strumenti on/off line realizzati dall’IRES FVG per l’approfondimento sul sistema economico, sociale e lavorativo regionale e nazionale (InfoClick, iREPORT e Infografiche). 



L’iniziativa è realizzata dall’IRES FVG nell’ambito del progetto FVGECONOMY, finanziato dalla Regione FVG - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà per favorire la massima diffusione e migliorare l’accessibilità dei principali dati socio economici regionali, attraverso l’utilizzo di canali informativi più efficaci (web, smartphone e social) e di una rete capillare di diffusione. 


L’APP FVGECONOMY è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet da AppStore e Google Play per iOS e Android. Tutti i prodotti e i materiali realizzati dall’IRES nell’ambito del progetto sono liberamente consultabili e scaricabili dalla sezione dedicata del sito.


Per maggiori info

IRES FVG Impresa Sociale
www.iresfvg.org | info@iresfvg.org | tel 0432 505479 | fax 0432 513363 

 

 

Il progetto FVG ECONOMY è realizzato con il contributo della 
Regione FVG – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà 




Mobilità della Conoscenza: indagine su mobilità di ricercatori e scienziati del FVG

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 22-01-2016

E' disponibile l’edizione 2015 della pubblicazione relativa alla “Mobilità della Conoscenza.


L’indagine, condotta annualmente dal Coordinamento degli Enti di Ricerca regionali (CER) del Friuli Venezia Giulia, rileva i flussi di mobilità incoming e outgoing di studenti, ricercatori e scienziati presenti nei centri di ricerca, enti e istituzioni del territorio, con il fine ultimo di monitorare l’attrattività del sistema scientifico del Friuli Venezia Giulia

 

In questa edizione una particolare attenzione è stata dedicata alla questione di genere in campo scientifico ed accademico. É stata infatti analizzata la presenza femminile in questo settore, in particolare nei ruoli apicali, sia a livello europeo che nazionale e regionale. 

 

Sono state inoltre presentate due buone prassi volte a favorire la parità di genere: il programma di tutoring “IFS-Mentoring” dell’Università di Colonia ed l’iniziativa europea GENDER-NET. 

 

La pubblicazione è scaricabile in allegato. 

 


ALLEGATI
La Mobilità della Conoscenza_2015.pdf (3145.6 KB)