Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Mobilità all'estero / Servizio Civile all'estero

Servizio Civile all'estero

ultima modifica 15-01-2017

L'articolo 9 della legge 6 marzo 2001, n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, prevede che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso enti e amministrazioni operanti all'estero


Il Servizio civile è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e li impegna per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale

Lo svolgimento del Servizio civile all'estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.


I bandi di Servizio Civile all'estero - che vengono valutati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - hanno cadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l'Italia.

Anche enti e associazioni del Friuli Venezia Giulia partecipano ai bandi nazionali presentando i loro progetti di servizio civile all'estero. I giovani che desiderino partecipare possono aderire ai progetti presentati dagli enti o associazioni del territorio.

Per restare informati si consiglia di consultare comunque il sito nazionale del Servizio Civile come indicato sotto.

 


Per maggiori info

Cos'è il Servizio Civile Nazionale
Sito nazionale Servizio civile all'estero