Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / In cerca di lavoro / Tirocini

Tirocini

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 14-01-2017

La Regione Friuli Venezia Giulia disciplina con regolamento l'attivazione di tirocini di inserimento/reinserimento e di formazione ed orientamento, finalizzati a creare un contatto diretto tra un datore di lavoro ospitante, sia pubblico che privato, ed una persona in cerca di lavoro, al fine di favorire l'acquisizione sul campo di conoscenze e competenze professionali.

 

Al tirocinante viene corrisposta una indennità di partecipazione non inferiore a 300 euro lordi mensili corrispondenti ad un impegno massimo di 20 ore settimanali e non inferiore a 500 euro lordi mensili per un impegno massimo di 40 ore settimanali.

 

Possono svolgere tirocini tutti i cittadini in stato di disoccupazione che hanno compiuto diciotto anni di età, ad eccezione dei soggetti in uscita dai percorsi di istruzione e formazione professionale, i quali possono svolgere i tirocini anche se ancora minorenni.

Il regolamento regionale disciplina anche il tirocinio estivo con finalità formative e orientative, rivolto a studenti della scuola secondaria superiore, dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale e dell'Università, attivabile nell'arco temporale di sospensione estiva delle attività didattiche.


Per i tirocini all'estero invece, vedi Servizio Eures a questo link.

 



Per maggiori info:
Sito Regione FVG: Tirocini e apprendistato
Servizio lavoro e pari opportunità
Via San Francesco, 37 - TRIESTE
tel. 0403775128
tirocini.info@regione.fvg.it