Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / Lavorare all'estero / Info utili per vivere all'estero

Info utili per vivere all'estero


Info utili per vivere all'estero

ultima modifica 22-11-2016

Ecco una selezione di siti con tutte le informazioni utili per vivere in diversi Paesi esteri:

Vivere, lavorare e viaggiare in Europa

Consigli per i cittadini UE

Vivere, lavorare e viaggiare in Australia           

Lavorare e vivere in Germania e nella Regione dell'Oresund                      


   

 

 

 

 

 

 








Assistenza sanitaria all'estero

ultima modifica 05-08-2017

Rendere più accessibile e semplice per i cittadini l’assistenza sanitaria all’estero. È questo l’obiettivo che il Ministero della Salute intende perseguire con la brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale e la app “Se Parto per...”.

 

Si tratta di due strumenti realizzati nell’ambito del Progetto EESSI (Electronic Exchange of social Security Information) finanziato dalla Commissione europea.


La brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale” prodotta in 100mila copie e già distribuita a tutte le Asl, spiega come informarsi prima di partire, cosa portare con sé, cosa è EESSI oltre a presentare la app  “Se parto per... ”un’evoluzione per mobile dell’applicazione già disponibile e tra le più consultate nel portale del Ministero della salute da alcuni anni.

 

Vi ricordiamo anche la tessera europea di assicurazione malattia, tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.