Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / Imprese giovanili / Creare un'impresa: a chi rivolgersi in FVG

Creare un'impresa: a chi rivolgersi in FVG


Incubatori d'impresa

ultima modifica 15-01-2017

L'incubatore di start-up innovative certificato è una società di capitali, che offre, anche in modo non esclusivo, servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative ed è in possesso dei seguenti requisiti, di cui al comma 5 dell’art. 25 del DL:

  •  dispone di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere start-up  innovative, quali spazi riservati per poter installare attrezzature di prova, test, verifica o ricerca;
  • dispone di attrezzature adeguate all'attività delle start-up innovative, quali sistemi di accesso in banda ultralarga alla rete internet, sale riunioni, macchinari per test, prove o prototipi;
  • è amministrato o diretto da persone di riconosciuta competenza in materia di impresa e innovazione e ha a disposizione una struttura tecnica e di consulenza manageriale permanente;
  • ha regolari rapporti di collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari che svolgono attività e progetti collegati a start-up innovative;
  • ha adeguata e comprovata esperienza nell'attività di sostegno a start-up innovative.

Accoglie perciò i futuri imprenditori interessati a realizzare un proprio progetto d’impresa e partecipa insieme a loro per trasformare un'idea innovativa in un business di successo.

 A chi si rivolge?

  • Ricercatori di università e enti di ricerca interessati a valorizzare i risultati delle proprie ricerche attraverso la costituzione di uno spin-off
  • Giovani interessati a valorizzare un’idea imprenditoriale innovativa
  • Imprenditori interessati a diversificare la propria attività con l’obiettivo di creare una nuova impresa

 


Incubatori certificati nel FVG

Sul territorio del Friuli Venezia Giulia sono presenti incubatori di startup innovative certificati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative.

Elenco incubatori certificati dalla Regione Friuli Venezia Giulia:

Polo tecnologico Andrea Galvani a Pordenone
www.polo.pn.it/it/servizi/creazione-di-impresa

Innovation Factory S.r.l. di AREA Science Park a Trieste
http://www.innovationfactory.it/

Techno Seed del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli a Udine
www.technoseed.it

Bic Incubatori FVG S.p.a. a Trieste
www.incubatori.fvg.it




Parchi scientifici

ultima modifica 15-01-2017

Le finalità dei parchi scientifici e tecnologici sono la conduzione, la promozione e il coordinamento tra le attività del mondo della Ricerca e quello delle Imprese. 

I parchi contribuiscono al trasferimento di conoscenze e competenze innovative, all'uso sinergico delle risorse, alla valorizzazione del potenziale di ricerca e sviluppo diffuso in regione, al perseguimento di obiettivi di complementarietà e di specializzazione, alla promozione di realtà imprenditoriali innovative e alla collaborazione internazionale.

Ecco i parchi in regione Friuli Venezia Giulia:

Area Science Park 
Dall'insediamento dei primi laboratori alla fine degli anni ‘70, la struttura si è affermata come uno dei principali parchi scientifici multisettoriali d'Europa, ospitando attualmente quasi 90 imprese e istituzioni di ricerca e contando oltre 2400 ricercatori. 

Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine
Sorto nel 1999 per favorire il collegamento tra l’Università degli studi di Udine e il sistema produttivo friulano, il Centro si pone l’obiettivo, in particolare, di sostenere la collaborazione tra ricercatori e imprese e di incentivare l’impiego industriale dei risultati scientifico-tecnologici prodotti dalla ricerca. 

Polo tecnologico di Pordenone

Il trasferimento tecnologico, la valorizzazione di know-how e dei risultati della ricerca, la formazione avanzata e la creazione di nuove imprese costituiscono gli obiettivi del Polo che, nello specifico, sostiene la competitività delle imprese della provincia di Pordenone. 

Consorzio Innova FVG
Ente pubblico economico senza scopo di lucro che ha la propria sede legale in Amaro (Udine).E' un organismo di ricerca specificatamente concentrato sullo sviluppo del territorio montano. 




Associazioni di categoria

ultima modifica 15-01-2017

Selezionando associazioni di categoria dalla mappa giovani trovi i gruppi giovani regionali, ove presenti, delle associazioni di categoria della regione.

Ti segnaliamo che a Udine esiste un comitato di imprenditoria giovanile che ha sede nella Camera di Commercio di Udine.

Nel Comitato sono presenti i referenti dell'Associazione Piccole e Medie Imprese, della Confcommercio, l'Associazione degli Industriali, della CNA, della Federazione Coltivatori Diretti, della Confartigianato e delle Cooperative.



Sportelli imprenditoria

ultima modifica 09-04-2015

Selezionando SPORTELLI IMPRENDITORIA sulla mappa trovi:

  • gli sportelli di consulenza gestiti dalle Camere di Commercio della Regione FVG;
  • gli sportelli delle aziende speciali di formazione gestiti dalle Camere di Commercio della Regione FVG;
  • gli incubatori che sostengono l'avvio di nuove imprese
  • nuovi spazi di sostegno alle idee