Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Lavoro / In cerca di lavoro / Programma Talenti FVG

Programma Talenti FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene la permanenza, il rientro e l’attrazione sul territorio regionale di giovani con professionalità altamente specializzate: i "talenti FVG" (di seguito indicati anche con la dicitura "giovani talenti").


Sostegno ai giovani talenti che scelgono di lavorare e vivere in Friuli Venezia Giulia

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 29-10-2021

Con il programma Talenti FVG, previsto dalla legge regionale 9/2021, la Regione Friuli Venezia Giulia intende incentivare la permanenza, il rientro e l’attrazione sul territorio regionale di giovani con professionalità altamente specializzate.


Come? Garantendo un sostegno, concreto e a 360 gradi, al progetto di vita che il giovane potrà realizzare individuando nel Friuli Venezia Giulia la stabile sede della propria vita personale e lavorativa.

 

L'obiettivo della Regione è quello di ottenere che le ricadute positive derivanti dalla presenza quanto maggiore possibile di giovani talentuosi si diffondano sull’intero Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione al territorio montano, migliorando così la competività e attrattività del tessuto economico regionale.



Destinatari: giovani talenti e imprese del territorio regionale che li impiegano

ultima modifica 17-08-2021

Gli interventi previsti dal programma Talenti FVG sono rivolti a DUE TIPOLOGIE DI DESTINATARI.

1. Giovani con professionalità altamente specializzate

Con questa definizione la legge indica soggetti che rispondano ai seguenti requisiti:

  • età non superiore a 35 anni

  • possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio (o analogo titolo di studio estero, legalmente riconosciuto):

    a) diploma di laurea magistrale in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche;

    b) master universitario (di primo o secondo livello) oppure diploma universitario di specializzazione, indipendentemente dalla disciplina;

    c) dottorato di ricerca, indipendentemente dalla disciplina.

2. Imprese del territorio regionale che impiegano giovani con professionalità altamente specializzate



Incentivi e benefici per i giovani talenti

ultima modifica 17-08-2021

Il programma Talenti FVG prevede incentivi economici e altri benefici a favore dei giovani con professionalità altamente specializzate che lavorino in Friuli Venezia Giulia.


INCENTIVI DI TIPO ECONOMICO

1. Contributo una tantum dell’importo di 2.000 euro
Viene riconosciuto ai giovani con professionalità altamente specializzate che rispondano ai seguenti requisiti:

  • siano stati assunti da un datore di lavoro privato in regione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato;

  • abbiano un livello di inquadramento contrattuale corrispondente al profilo professionale posseduto;

  • siano residenti e domiciliati sul territorio regionale al momento di presentazione della domanda.


2. Ulteriore contributo dell'importo di 500 euro all'anno, per un massimo di tre anni, per l'abitazione
Viene riconosciuto ai giovani con professionalità altamente specializzate che, oltre a soddisfare i requisiti di cui al punto 1, non siano residenti e domiciliati sul territorio regionale nei trenta giorni precedenti la data di assunzione.

Il contributo è finalizzato a sostenere il reperimento e mantenimento di un’adeguata sistemazione abitativa sul territorio regionale.

L’ammontare di quest’ultimo contributo:

  • è aumentato di 500 euro annui se l’abitazione è localizzata in un comune montano della regione;

  • è aumentato di ulteriori 1000 euro annui se nel nucleo familiare che ha spostato la residenza e il domicilio in regione è presente un minore;

  • se nel nucleo familiare vi sono più minori, è ulteriormente aumentato di 200 euro annui per ciascun minore oltre il primo, sempre fino a un massimo di tre anni.

 

È inoltre previsto che gli enti locali del territorio regionale, anche attraverso l’attività degli sportelli informagiovani e degli sportelli risposta casa, forniscano le informazioni relative alle politiche per la casa ai giovani con professionalità altamente specializzate che abbiano spostato residenza e domicilio sul territorio regionale, con particolare riferimento all’ipotesi di insediamento in un comune montano.

 

ALTRI BENEFICI

Agevolazioni per la conciliazione tra lavoro e famiglia
Ai giovani con professionalità altamente specializzate, già beneficiari dei contributi economici sopra descritti, viene riconosciuta una facilitazione nell'accesso agli interventi regionali in tema di conciliazione tra impegni lavorativi e cura dei figli previsti dall’articolo 15 della legge regionale 20/2005: si tratta dei benefici che la Regione concede per la frequenza di nidi e altri servizi per la prima infanzia, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.

I giovani talenti che risiedono o prestano attività lavorativa da almeno dodici mesi continuativi in Friuli Venezia Giulia possono fruire di tali benefici nella misura massima di intensità prevista (attualmente la misura massima è riconosciuta ai residenti sul territorio regionale da almeno cinque anni).

Per conoscere i benefici regionali in tema di conciliazione tra lavoro e vita familiare, vai alla pagina dedicata sul sito regionale: SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ABBATTIMENTO RETTE



Incentivi per le imprese

ultima modifica 17-08-2021

La Regione intende promuovere l’attrattività delle imprese del Friuli Venezia Giulia nei confronti dei giovani con professionalità altamente specializzate.

Lo fa attraverso la concessione di INCENTIVI ALLE IMPRESE per la realizzazione di progetti e interventi volti a migliorare l’immagine aziendale, al fine di attirare le candidature di giovani talentuosi, anche provenienti da altre zone d'Italia o dall'estero.


Sono dunque riconosciuti alle imprese incentivi (di ammontare non eccedente i 5.000 euro all’anno) per la realizzazione dei seguenti interventi:

a) redazione e realizzazione di piani di comunicazione interna ed esterna finalizzati all’attrazione dei giovani con professionalità altamente specializzate;
b) organizzazione di recruiting day in collaborazione con i Servizi pubblici per l'impiego regionali;
c) partecipazione a career day presso fiere o università;
d) organizzazione di open day aziendali.



Promozione del tessuto economico regionale per attirare i giovani talenti

ultima modifica 17-08-2021

Attraverso il programma Talenti FVG, la Regione intende promuovere la competitività e l’attrattività del territorio regionale nei confronti dei giovani talentuosi anche attraverso la partecipazione ad iniziative quali fiere del lavoro, career day, recruiting day, sia all’interno che al di fuori del territorio regionale, con l'obiettivo di intercettare e reclutare giovani talenti che possano essere impiegati nelle imprese regionali.


Tali iniziative possono essere realizzate anche in collaborazione con le imprese, le parti sociali, le università, il sistema della formazione ed i parchi scientifici e tecnologici presenti in regione.


A queste iniziative partecipano anche:

  • i Servizi pubblici per l'impiego regionali, con l'obiettivo di favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro per i giovani talenti, anche ricorrendo alle misure per favorire la mobilità professionale offerte nell’ambito della rete EURES (EURopean Employment Services);

  • l’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, che collabora con PromoTurismoFVG per la promozione del Friuli Venezia Giulia come luogo di vita e di lavoro, anche in eventi di carattere promozionale turistico e con la realizzazione di materiali divulgativi specifici.


Come ottenere incentivi e benefici previsti dal programma

ultima modifica 29-10-2021

Consulta la pagina dedicata del sito internet regionale.



Riferimenti normativi