Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / La Regione FVG per i giovani / Conferenza regionale dei giovani

Conferenza regionale dei giovani

 

Si è svolta a Udine il 21 aprile 2018 la Conferenza regionale dei giovani del Friuli Venezia Giulia, prevista dalla legge regionale 22 marzo 2012, n. 5 Legge per l'autonomia dei giovani e sul Fondo di Garanzia per le loro opportunità.

L'evento è stato organizzato dalla Consulta regionale dei giovani, in collaborazione con la Regione FVG e la SISSA di Trieste.

La Conferenza 2018 è stata l'occasione per approfondire la conoscenza del mondo giovanile e rendere disponibili informazioni aggiornate sulla condizione dei giovani in regione.

In questa pagina, raccogliamo i principali contenuti esposti nel corso della Conferenza


Il punto di vista dei giovani del FVG - risultati del sondaggio

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 27-04-2018

Nel corso della Conferenza, sono stati presentati i risultati del sondaggio "La tua situazione di giovane del Fvg", elaborato dalla Consulta regionale dei giovani con la Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa).

 

Al sondaggio, effettuato dal 20 gennaio all'11 marzo 2018, hanno partecipato i giovani del Friuli Venezia Giulia, di età compresa fra i 14 e i 35 anni, dando 1074 risposte sul proprio futuro, sull'occupazione, sulla partecipazione alla vita socialeistituzionale e politica.


Per approfondire

Leggi l'articolo 

Scarica il report con i risultati del sondaggio



Consulta giovani FVG: esperienza di partecipazione giovanile

ultima modifica 27-04-2018

Nel corso della Conferenza regionale dei giovani 2018, la Consulta regionale dei giovani del FVG ha presentato la propria attività.

La Consulta è stata istituita dalla legge regionale n.5 del 2012 quale organo di rappresentanza dei giovani del Friuli Venezia Giulia, al fine di favorire il raccordo tra i giovani e la Regione, la loro partecipazione e per promuovere la conoscenza del mondo giovanile e svolge funzioni propositive e consultive per le politiche regionali a favore dei giovani.


Per approfondire
Leggi l'articolo e guarda il video con l'intervista al presidente della Consulta Gabriele Bressan



Associazione Rime: come sensibilizzare i giovani sulle mafie

ultima modifica 02-05-2018

Storie di giovani in FVG: nel corso della Conferenza regionale dei giovani 2018, Carolina Stera ha presentato l'attività dell'associazione giovanile Rime (Responsabilità Impegno Memoria Educazione), nata a Trieste nel 2011, con l'intento di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.


Durante la Conferenza regionale dei giovani, sono state presentate in particolare le numerose iniziative dell'Associazione nella sensibilizzazione dei giovani del Friuli Venezia Giulia sul fenomeno delle mafie.

L'associazione Rime è iscritta al Registro regionale delle associazioni giovanili del FVG ed è tra le associazioni beneficiarie dei  contributi della Regione FVG per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani.

 

Per approfondire
Leggi l'articolo



Servizio Volontario Europeo: la testimonianza di Anna

ultima modifica 27-04-2018

Storie di giovani in FVG: nel corso della Conferenza, Anna Calci ha dato la propria testimonianza raccontando l'esperienza di Servizio Volontario Europeo (SVE) vissuta nel Regno Unito

L'abbiamo intervistata per capire in che modo lo SVE "le ha cambiato la vita", come ha dichiarato Anna durante la Conferenza.

La Regione FVG sostiene la rete regionale di punti locali di informazione e orientamento sull’Europa rivolti ai giovani aderenti a Eurodesk, che forniscono ai giovani informazioni anche sul Servizio volontario Europeo. 

Leggi l'intervista ad Anna



Imparare lavorando: l'esperienza della startup giovanile Ideo

ultima modifica 27-04-2018

Storie di giovani in FVG: nel corso della Conferenza, Riccardo Zanutta, 23 anni, ha presentato l'esperienza della startup creativa Ideo S.r.l., nata a luglio 2015 per iniziativa di un gruppo di giovani della nostra regione, specializzata in multiservizi digitali.


Ideo può essere considerata una startup "di giovani per i giovani" poichè, come spiega Riccardo Zanutta, "cerca di dare una risposta e un collegamento tra il mondo del lavoro e quello studentesco attraverso il network: poniamo le fondamenta su un modello fluido con accesso open, nella quale promuoviamo la condivisione di idee e la cooperazione tra liberi professionisti".

 

Per approfondire
Leggi la testimonianza di Riccardo Zanutta, amministratore di Ideo



Associazione Projects: quando organizzare concerti diventa un mestiere

ultima modifica 27-04-2018

Nel corso della Conferenza,  Francesco Sinicco ha presentato l'esperienza dell' Associazione giovanile Projects, nata nel 2011, che si occupa di sostenere la capacità di innovazione dei processi culturali e di cittadinanza attiva dei giovani attraverso un approccio progettuale.


L'attività dell'associazione si è concentrata in particolare sull'organizzazione di eventi musicali con l'obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella nostra regione.


Un esempio di come una realtà di tipo associazionistico abbia saputo sviluppare competenze e professionalità: organizzare concerti è diventato un mestiere per i giovani coinvolti.

L'associazione è iscritta al Registro regionale delle associazioni giovanili del FVG.


Per approfondire
Leggi la testimonianza di Francesco Sinicco



Percorsi di cittadinanza attiva per i giovani a Sacile

ultima modifica 27-04-2018

Durante la Conferenza, è stato presentata l'esperienza del progetto "Dire, fare, cambiare", con cui il Comune di Sacile porta avanti percorsi di cittadinanza attiva e responsabile rivolti ai giovani, sensibilizzandoli in particolare al volontariato.

Il Progetto è promosso dal Comune di Sacile e finanziato dalla Regione FVG nell'ambito dei contributi per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani


Per approfondire
Leggi l'articolo