Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / La Regione FVG per i giovani / Legge giovani

Legge giovani

La legge regionale sui giovani della Regione FVG

ultima modifica 11-04-2015

Legge regionale 22 marzo 2012, n. 5, legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità.
La legge è destinata ai giovani di età compresa tra i quattordici e trentacinque anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale

La legge prevede una serie di organismi di partecipazione e rappresentanza giovanile al fine di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.

Specifiche iniziative sono previste per agevolare l’autonomia abitativa, la stabilizzazione occupazionale, la ricerca e l’alta formazione all’estero, la realizzazione di progetti di imprenditoria giovanile, e la mobilità internazionale.

Non mancano, inoltre, interventi che interessano le attività nel tempo libero dei giovani come lo sviluppo di progetti nell’ambito sociale, culturale e dello sport, la creazione e ristrutturazione  di spazi per l’aggregazione giovanile.   

La legge regionale offre anche strumenti diretti ad agevolare la comunicazione e l’informazione: tra questi rientra la realizzazione di un apposito portale informatico dedicato ai giovani Giovanifvg.it e il potenziamento degli sportelli Informagiovani.


Visualizza la legge

Leggi i regolamenti di attuazione