Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Giovani eccellenze in FVG / Archivio video interviste / La Meglio Gioventù nella Partecipazione

News

La Meglio Gioventù nella Partecipazione

Giovani che partecipano attivamente alla vita sociale della propria scuola o comunità attraverso i Forum, le Consulte e le Associazioni sono stati intervistati dal portale giovanifvg.it.

Ascolta le loro esperienze di partecipazione.


Caterina Bernardo, Banca del Tempo Associazione Art-Port

ultima modifica 09-04-2015

La Banca del Tempo è un'associazione basata sullo scambio gratuito di ore.

Caterina coordina questo progetto attivo nell'Ambito di Latisana per l'Associazione Art-Port di Palazzolo dello Stella.

 

Info www.art-port.org





Sara Bruni, MoVi-FVG

ultima modifica 09-04-2015

Il MoVi-FVG (Movimento del Volontariato) si occupa del progetto Prove tecniche di volontariato che promuove la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani che coinvolge scuole, Associazioni e fammiglie.

Sara Bruni è la coordinatrice del Progetto.

 

Info new.movi.fvg.it





Mattia Vinzi, Associazione ExisT

ultima modifica 09-04-2015

Mattia Vinzi fa parte dell'Associazione ExisT Agenzia Nazionale degli ex-volontari europei.

ExisT è un’Associazione non profit fondata da un gruppo di ragazzi che hanno svolto il Servizio Volontario Europeo (SVE)

 

Info: www.exist-youth.eu





Maria D'Angelo, Associazione Spakin Pieris

ultima modifica 09-04-2015

Maria D'Angelo è una rappresentante dell'Associazion culturale Spakin Pieris di Corno di Rosazzo si occupa di giovani e bambini, e organizza la Setimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Info  www.spakinpieris.it





Consulta degli Studenti di Trieste

ultima modifica 09-04-2015

"Appassionatevi ragazzi" è il consiglio mattutino di Microzonta, uno dei gruppi musicali in gara alla Giornata dell'Arte e della Creatività (11 maggio 2012, Polo di Aggregazione Giovanile "Toti" di Trieste). Questi ragazzi, insieme a tutti gli altri presenti, hanno reso visibili le proprie passioni incoraggiando ad accendere nuovi desideri creativi ancora inespressi. Qui il volto delle nuove generazioni si allontana dalla sbiadita e alterata idea di ragazzi senza desideri. Quello che abbiamo visto è stata una solida collaborazione partecipata curata in forma diretta dagli studenti, consapevoli di quale sia concretamente la strada per la propria crescita già solo nell'idea stessa di una giornata intesa come "metodo di didattica alternativa", ci confida Stefano Esposito dello Staff Consulta Provinciale Studentesca di Trieste. Una mattinata scandita dai colori della pittura e dei graffiti, dal susseguirsi di gruppi musicali e tornei sportivi, dalla vivace presenza di diverse realtà come i Giovani della Croce Rossa Italiana, la Consulta Giovani di Muggia, il Servizio Civile Solidale della Regione e il nostro portale regionale GiovaniFvg. 

Per la sezione interviste gli interlocutori delle nostre chiacchierate sono Stefano Esposito, Enrico Mazzotta, Massimiliano Alberti della Consulta Provinciale Studentesca di Trieste.