Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Eventi e tempo libero / Viaggi

Viaggi

In questa sezione, vi segnaliamo alcune interessanti iniziative che permettono in particolare ai giovani di viaggiare secondo modalità inusuali o a costi più contenuti, oltre a proporre una serie di info utili per l'assistenza sanitaria quando si viaggia all'estero.

Inoltre, vi segnaliamo il sito del turismo del Friuli Venezia Giulia ... per "viaggiare" anche vicino a casa scoprendo le bellezze della nostra Regione! 



CTS - Centro Turistico Studentesco

ultima modifica 06-06-2015

CTS - Centro turistico studentesco è un’associazione di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
CTS non offre solo soluzioni di viaggio vantaggiose, ma si occupa anche di leisure, di viaggi a scopo formativo e di vacanze studio.

Ogni giorno la tessera CTS si arricchisce di convenzioni con i centri culturali del nostro Paese, per consentire ai soci di usufruire di sconti ed agevolazioni per lo shopping, eventi, sport e benessere, parchi divertimento, musei, teatri, cinema, FAI - Fondo per l'ambiente italiano e scuole.  

Per sapere come tesserarsi: CTS TESSERAMENTO 

Per maggiori info:
Associazione.cts.it

Facebook

 


 

CTS Viaggi è il sito di CTS in cui è possibile trovare una selezione di proposte di viaggio vantaggiose soprattutto per i giovani! Trovate info dettagliate su voli, hotel, viaggi in auto!

È inoltre disponibile l'applicazione mobile di CTS per iPhone e Smartphone Android su Apple Store© e Google Play©. E' possibile prenotare e acquistare voli e hotel direttamente dallo smartphone con la carta di credito.



 

Sedi CTS in Friuli Venezia Giulia

Città: Gorizia
Indirizzo: Via Armando Diaz 1/B
Telefono: 0481-82273
Fax: 0481-1902004
Email: gorizia@cts.it

Città: Trieste
Indirizzo: Via Santi Martiri 12
Telefono: 040.3229013
Fax: 040.9820103
Email: trieste@cts.it
Facebook





Ostelli

ultima modifica 06-06-2015

L’AIG - Associazione italiana alberghi per la gioventù offre l’opportunità di usufruire degli ostelli della gioventù: sono oltre 5000 le strutture che puoi trovare in tutto il mondo.


L'Ostello per la Gioventù è una particolare struttura ricettiva nata per i giovani ma attualmente aperta a tutte le classi di età.


Legata a decine di sconti e agevolazioni, dai Musei più conosciuti ai locali tradizionali, la Tessera AIG offre l'opportunità perfetta per rendere il soggiorno ancora più economico.

Come tesserarsi

TESSERA ITALIA - Tessera Individuale per l'Italia
Costa solo 2 euro e permette di usufruire di tutti gli Ostelli AIG del nostro Paese, per scoprire i luoghi che rendono l'Italia così unica, dalle grandi città d'arte alle località storiche, ai piccoli comuni che aspettano solo di farti scoprire la loro bellezza


TESSERA MONDO - Tessera Individuale valida anche per l'estero

Costa 10 euro ed è il primo passo del proprio viaggio alla scoperta del mondo. Ostelli in tutti i continenti, in tutti i luoghi, dalle nevi canadesi alle spiagge australiane, dai deserti africani alle famose metropoli europee. In ogni città un ostello sarà pronto ad aprire le sue porte al socio AIG

Per maggiori info

Aighostels.it

TESSERAMENTO AIG



App gratuita della Commissione Europea per viaggiare

ultima modifica 18-05-2015

Acquisire consapevolezza dei diritti del viaggiatore per farli rispettare: la direzione generale trasporti della Commissione europea lancia un'applicazione per smartphone dedicata ai chi si sposta sul territorio dell'Ue.

Tra i viaggiatori incalliti (anche per motivi di lavoro), a chi non è capitato almeno una volta di vedersi cancellato il volo, di aver perso il bagaglio, oppure di averlo ricevuto danneggiato, o in ritardo? Alcuni sfortunati hanno acquistato un biglietto di una compagnia aerea che di lì a poco sarebbe fallita, oppure hanno preso un pacchetto vacanza che poi si è rivelato una bufala.

L'app, che si intitola "I diritti del passeggero a portata di mano", è disponibile in 22 lingue per le quattro principali piattaforme mobili (Apple, Android, Blackberry e Windows Phone).
Una volta scaricata, funziona anche in modalità offline. Sono contenute informazioni sui trasporti aerei e ferroviari, marittimi e su autobus.

 


Per maggiori info
Ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile.html 



Bla Bla Car

ultima modifica 05-01-2016

Blablacar.it  è il primo sito italiano per trovare e offrire passaggi in auto, con oltre tre milioni di utenti iscritti e più di 600.000 viaggi pubblicati al mese.

Il sito punta a rendere sempre più facile, affidabile ed efficace la condivisione dell'auto mettendo semplicemente a contatto conducenti e passeggeri che desiderano effettuare un viaggio.

L'obiettivo è far coincidere le esigenze, condividere le spese tra compagni di viaggio, ottimizzare l'utilizzo delle auto e ridurre l'impatto che produciamo sul nostro pianeta attraverso una diminuzione delle emissioni di CO2. 



Goeuro - Confronta i prezzi di aerei, treni e bus in Europa

ultima modifica 01-04-2016

Un aiuto per viaggiare in Europa è il sito Goeuro.it, che ti aiuta a iniziare il tuo viaggio in Europa con un solo click!  

GoEuro semplifica il confronto e la scelta tra aereo, treno, bus e auto secondo il miglior prezzo e la prenotazione piú facile!



Gopili.it, confronta le offerte di treni, pullman, voli e passaggi in auto

ultima modifica 01-04-2016

Gopili.it/ è un motore di ricerca che confronta le offerte di treni, pullman, voli e passaggi in auto per aiutare i viaggiatori a trovare la soluzione più economica per raggiungere la destinazione ricercata. Ideale per i giovani che desiderano spostarsi in tutta Europa.



Volontariato ecologico in tutto il mondo - progetto WWOOF

ultima modifica 06-06-2015

Un modo originale e interessante per viaggiare in tutto il mondo si chiama Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF), un’organizzazione che consente a volontari di lavorare in fattorie biologiche con i contadini, per riscoprire il contatto con la terra e la natura e la gioia che viene dalla solidarietà verso l’altro. 


La WWOOF è infatti una rete di organizzazioni di volontariato riconosciuta legalmente che aiuta volontari a trovare un progetto da realizzare all'interno di fattorie organiche o semplicemente di vivere in fattoria per un determinato periodo di tempo. Il network WOOF si estende in tutto il mondo, dall’Austria al Cameroun, passando per Bulgaria, Chile e Taiwan

Vai al sito italiano 
Vai al sito internazionale



Assistenza sanitaria all'estero: una brochure e una app

ultima modifica 05-05-2015

Rendere più accessibile e semplice per i cittadini l’assistenza sanitaria all’estero. È questo l’obiettivo che il Ministero della Salute intende perseguire con la brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale e la app “Se Parto per...”.

 

Si tratta di due strumenti realizzati nell’ambito del Progetto EESSI (Electronic Exchange of social Security Information) finanziato dalla Commissione europea.


La brochure “Mobilità Sanitaria Internazionale” prodotta in 100mila copie e già distribuita a tutte le Asl, spiega come informarsi prima di partire, cosa portare con sé, cosa è EESSI oltre a presentare la app  “Se parto per... ”, un’evoluzione per mobile dell’applicazione già disponibile a questo link e tra le più consultate nel portale del Ministero della salute da alcuni anni.



netBravo, nuova app x mappare qualità connessioni in UE

ultima modifica 13-08-2016

Per chi viaggia in Europa per lavoro, studio o vacanza può tornare utile netBravo, la nuova app sviluppata dalla Commissione europea che consente di misurare il segnale Internet e di mappare la qualità delle connessioni in tutta l'UE.

 

Grazie alla app, i cittadini dell'UE che si spostano in Europa possono verificare la qualità dei segnali wi-fi, 4G, 3G e GSM nel luogo in cui si trovano.

 

Vai al sito: http://www.netbravo.eu/
 



Il portale dei giovani - sezione Viaggiare

ultima modifica 18-05-2015

Vi segnaliamo la sezione "Viaggiare" del sito nazionale Il portale dei giovani, dove potete trovare tante notizie utili per viaggiare in Europa e nel mondo.



Turismo FVG

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 18-05-2015

Vi segnaliamo TurismoFVG, il portale del turismo del FVG, all'interno del quale potrete trovare tutte le informazioni utili per "viaggiare" senza allontanarsi troppo da casa, alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche della nostra Regione.


Mare, montagna, collina. Enogastronomia, cultura, eventi. Città d'arte e storia. Turismo attivo, scoperta e wellness.

Ecco i plus di una regione, il Friuli Venezia Giulia, ricca e dai mille volti.


Vi consigliamo in particolare di dare un'occhiata alla sezione dedicata a pacchetti e offerte turistiche in FVG ... buona navigazione e buon viaggio!



Interrail

ultima modifica 05-01-2016

Esperienza dedicata ai residenti europei che permette a tutte le età di realizzare un percorso in treno scegliendo diverse tappe nei 30 paesi dell’Europa.

 Esistono due modalità differenti: l’Interrail Global Pass, valido in tutti i paesi inclusi nel programma, ed il One Country Pass, che ti permette di visitare uno stato specifico da Nord a Sud.

 

Solitamente si alloggia negli ostelli
 

Per i minori di 26 anni vi è sempre uno sconto considerevole sul biglietto. Infatti, i prezzi variano dai 180 euro (1 settimana) a 440 euro (1 mese) mentre per gli over 26, raddoppiano. 

E' possibile acquistare il biglietto in tutte le principali stazioni FSagenzie di viaggio o online

 

Un'esperienza unica, sia a livello culturale che personale.

 

Per informazioni potete contattare il Servizio ScopriEuropa dell'IRSE di Pordenone, per esempio, telefono 0434.365326, emailirsenauti@centroculturapordenone.it