Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Associazionismo e Partecipazione / Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 13-11-2017

Il Servizio civile nazionale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

 

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare (minimo 30 ore settimanali) presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.


Per il volontario in Servizio civile nazionale è previsto un riconoscimento economico pari ad € 433,80 mensili corrisposti dall'UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile). 


Il Servizio Civile (previa convenzione con le singole facoltà universitarie) dà diritto al riconoscimento sia di crediti formativi che di tirocini

 


 

Per maggiori info
Sito Regione FVG: Servizio civile
Infoserviziocivile.it 
Serviziocivile.gov.it 

Servizio volontariato e lingue minoritarie 
Tel. 040 3773450
caterina.natali@regione.fvg.it
 


 

Per presentare domanda
I giovani  interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando apposita domanda che deve essere indirizzata direttamente all'Ente che ha proposto il progetto e presso il quale il giovane svolgerà il Servizio civile. Per monitorare l'uscita dei bandi consultare il sito Infoserviziocivile.it (per i bandi regionali in FVG) e  Serviziocivile.gov.it  (per i bandi regionali e nazionali).