Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Associazionismo e Partecipazione / Organismi di rappresentanza giovanile / Consulte comunali dei giovani in FVG - Elenco

Consulte comunali dei giovani in FVG - Elenco

In questa pagina trovate informazioni e contatti delle consulte comunali dei giovani attive sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.


Consulta Giovani Aviano (PN)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Aviano

La Consulta Giovani di Aviano è un luogo di confronto e dibattito, nato dalla necessità d’incontro tra il mondo giovanile e la pubblica amministrazione, sui temi riguardanti i giovani e d’interesse locale.

Occupazione giovanile, autonomia abitativa, ambiente, economia, politica e cultura sono i temi di discussione individuati sinora dal gruppo costituente della Consulta.

Aperta ai giovani di età dai 18 ai 35 anni, è possibile contattare ed aderire alla consulta in qualsiasi momento.


Per maggiori info:

SITO INTERNET: cgaviano.it

PAGINA FACEBOOK: facebook.com/cgaviano 

PAGINA TWITTER: twitter.com/cg_aviano  @cg_aviano 

EMAIL: consultagiovani.aviano@gmail.com

 






Consulta dei Giovani - Buja (UD)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Buja

Per sostenere la partecipazione e favorire la crescita culturale e sociale l'Amministrazione Comunale promuove la partecipazione ampia e diretta dei giovani cittadini alla vita amministrativa, civica e sociale di Buja, favorendo così lo sviluppo dell’intera comunità.

La Consulta di giovani è uno strumento di partecipazione che consente ai giovani, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, di esercitare il proprio diritto di cittadinanza e di partecipazione alla elaborazione delle politiche rivolte ai giovani, esprimendo proposte e pareri, promuovere iniziative ed elaborare progetti.

 

Per maggiori info:

SITO INTERNET: comune.buja.ud.it

SOCIAL NETWORK: facebook.com/pages/Consulta-dei-Giovani-di-Buja

EMAIL: consultagiovani@comune.buja.ud.it



Consulta dei Giovani di Cassacco (UD)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Cassacco

SOCIAL NETWORK: facebook.com/pages/Consulta-dei-Giovani-di-Cassacco



Consulta Giovanile del Comune di Sedegliano (UD)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Sedegliano

La Consulta istituita come organismo permanente con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai giovani residenti sul territorio del Comune, e avente natura a-partitica e laica.

La Consulta Giovanile comunale nasce con lo scopo di inserire la fascia più giovane della cittadinanza (14-26 anni) nei tessuti sociali e nella vita amministrativa della realtà territoriale.

L’attività della Consulta giovanile è volta a coinvolgere il maggior numero di giovani nella vita comunitaria al fine di valorizzare le potenzialità e le qualità della comunità. Durante le assemblee, la Consulta tratta tematiche direttamente correlate alla fascia più giovane di abitanti del Comune di Sedegliano. E’ possibile inoltre trattare, in linea generale, argomenti correlati alle politiche nazionali e regionali che coinvolgono i giovani. Ogni componente della Consulta giovanile ha diritto di iniziativa sugli argomenti che vengono trattati. Le attività della Consulta giovanile possono essere finalizzate in proposte da sottoporre alla Giunta e al Consiglio comunale.

 

 

Per maggiori info:

SITO INTERNET: comune.sedegliano.ud.it

SOCIAL NETWORK: facebook.com/pages/Consulta-Giovanile-del-Comune-di-Sedegliano

EMAIL: consultagiovanile.sedegliano@gmail.com



Consulta Giovani Tolmezzo (UD)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Tolmezzo

La Consulta Giovani si pone come organo rappresentante dei giovani di Tolmezzo e dintorni, con funzioni sia di ascolto che di proposta, per la creazione di adeguate politiche giovanili nel nostro territorio.

 

Per maggiori info:

SOCIAL NETWORK: facebook.com/pages/Consulta-Giovani-Tolmezzo

EMAIL: consultagiovani.tolmezzo@gmail.com



Consulta dei Giovani di Majano (UD)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Majano

Per maggiori info:

SITO INTERNET: comune.majano.ud.it


PAGINE FACEBOOK:  

facebook.com/Consulta dei giovani-Majano 

INFORMAJANO

Majano Giovani 

EMAIL: informajano@com-majano.regione.fvg.it



Consulta Giovani di Povoletto (UD)

ultima modifica 02-02-2016

COMUNE: Povoletto

NOME ESATTO DELL’ORGANISMO: Consulta Giovani

PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/ConsultaGiovaniPovoletto 

EMAIL: consultagiovani@comune.povoletto.ud.it



Consulta dei Giovani del Comune di Muggia (TS)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Muggia


SOCIAL NETWORK: facebook.com/consultagiovani.muggia

EMAIL: consulta.giovani@comunedimuggia.ts.it



Consulta Giovanile Comunale di Trieste (TS)

ultima modifica 16-07-2015

Comune di Trieste

Rappresentare i giovani, dar voce alle loro opinioni su temi d’interesse cittadino, per potersi esprimere nei confronti delle istituzioni e della politica. E’ questo il filo conduttore della Consulta Giovanile, nuovo organo politico, istituzionale e consultivo del Comune di Trieste.

La Consulta Giovanile è stata avviata nel 2011 quando il Consiglio Comunale ne ha approvato lo Statuto. Successivamente, è seguita l’elezione della cariche istituzionali. La Consulta è indirizzata ai giovani tra i 15 e i 25 anni, residenti anche per ragioni di studio o lavoro a Trieste. Lo statuto dell’organo consultivo è stato il frutto del lavoro di un gruppo di giovani che si è costituito a seguito della pubblicazione del bando pubblico nel febbraio 2008 e che aveva iniziato il percorso della sua costituzione insieme agli educatori del Polo di Aggregazione Giovanile del Toti.

 

Per maggiori info:

SOCIAL NETWORK: https://www.facebook.com/consultagiovaniletrieste?ref=bookmarks

EMAIL: consultagiovanile@comune.trieste.it



Consulta Giovani di Artegna (UD)

ultima modifica 21-12-2015

Dopo aver approvato in sede di Consiglio Comunale, il 15 ottobre 2015, il regolamento che prevedeva la costituzione della Consulta Giovanile di Artegna, i giovani del paese, nati tra il 1993 ed il 2001, sono stati contattati attraverso avvisi personali con l’obiettivo di condividere assieme il percorso di costituzione della consulta stessa. Il 3 novembre è stata organizzata una serata informativa dove sono state presentate alcune slide che evidenziavano i punti salienti del regolamento mentre la settimana successiva, e precisamente il 12 novembre 2015, si è riunita la prima assemblea generale dei giovani all’interno della quale si sono svolte le votazioni per individuare le persone che hanno accettato tale l’opportunità. Il 26 novembre, la consulta giovanile è stata ufficializzata in sede di Consiglio Comunale e sono risultati eletti: Amadio Alan, Bianco Veronica, Calderini Davide, Castenetto Cristina, De Monte Anna, Feragotto Kevin, Fornasiere Damiano, Venturini Cecilia e Vidoni Emanuele. 

 

A seguito delle elezioni interne si sono identificate le seguenti figure: Presidente è risultato Davide Calderini, Vice Presidente Damiano Fornasiere e Segretaria Veronica Bianco.

 

La Consulta Giovanile, che rappresenta la prosecuzione del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa favorendo, così, lo sviluppo dell’intera comunità attraverso la collaborazione con il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi), le associazioni del paese e l’Amministrazione Comunale stessa. Ha lo scopo di favorire i momenti di incontro tra i giovani promuovendo attività e progetti rivolti ai giovani stessi ed attiva ogni utile iniziativa per promuovere e per favorire  il dialogo intergenerazionale. 

 

La Consulta è composta da un gruppo eterogeneo di ragazzi che vuole condividere i punti di forza delle singole realtà che in qualche maniera rappresentano, essi si sono messi a disposizione della comunità e si sono messi in gioco ( attori e non spettatori) perché ci tengono alla collettività, non vogliono essere considerati i giovani privi di valori e vogliono, attraverso questo strumento, attraverso questa opportunità, realizzare qualcosa di grande per il nostro paese.

 

Ci sono già alcune indicazioni sulle possibili attività che potrebbero essere prese in considerazione nel prossimo futuro: la creazione di banchetti culturali, una riflessione sull’ambiente e sul volontariato e la possibilità di creare uno spazio di raccolta di idee attraverso “ la chiave della comunicazione” una sorta di spazio virtuale condiviso con i giovani del paese.

 



Consulta Giovani Comune di Casarsa della Delizia (PN)

ultima modifica 08-01-2019

Comune di Casarsa della Delizia

La Consulta Giovani è stata voluta dall'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle politiche giovanili.  

Si propone come organismo di dialogo tra i giovani dai 17 ai 30 anni del territorio e le Istituzioni.

Il Consiglio Direttivo è stato eletto nel dicembre 2018 ed è composto da:

Gabriele Grosso (presidente)
Giulia Lazzaretto (vicepresidente)
Tommaso Crema (segretario)

Andrea Nicola Marra
Domenico Distaso
Enrico Zanette

Christian Costantini
Giulio Castellarin

 

Per maggiori info:

Facebook: https://www.facebook.com/cgcasarsa/

Instagram: coogito

Email: cgcoogito@gmail.com