Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Chiudi finestra
Nome Utente


Password


home / Associazionismo e Partecipazione / Servizio Civile Solidale

Servizio Civile Solidale

Interventi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
ultima modifica 10-05-2016

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva


L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.  Il Servizio si può svolgere anche presso gli Istituti scolastici.


Per il volontario in Servizio civile solidale è previsto un riconoscimento economico pari a 594,92 euro, per la partecipazione ai progetti da 240 ore,e 892,38 euro per quelli da 360 ore.


Per maggiori info

Sito Regione FVG: Volontariato
www.infoserviziocivile.it

Servizio volontariato e lingue minoritarie
Tel. 040 3773450
caterina.natali@regione.fvg.it

 



Per presentare domanda
I giovani  interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando apposita domanda che deve essere indirizzata direttamente all'Ente che ha proposto il progetto e presso il quale il giovane svolgerà il Servizio civile solidale. Per verificare l'uscita dei bandi consultare il sito Infoserviziocivile.it.